Rovato, controlli notturni agli immigrati, Galletti (Cgil): accerterò se si tratta di reato di discriminazione

Bussare alla porta di casa degli extracomunitari in orario notturno è discriminatorio. Il segretario della Cgil di Brescia, Damiano Galletti, replica in maniera decisa alla notizia, diffusa dalla stessa amministrazione tramite un comunicato, dei 103 controlli notturni effettuati soprattutto nelle abitazioni di extracomunitari, cittadini segnalati da loro vicini di casa in quanto "problematici".

Galletti paragona l’operazione al famoso "White Christmas" di alcuni anni fa a Coccaglio, o ai controlli mirati eseguiti a Villa Carcina. Commentando l’accaduto sulle colonne di Bresciaoggi che riporta la notizia stamane, Galletti non esclude di agire in opportuna sede denunciando la presunta discriminazione: «Dopo aver letto la notizia di queste ispezioni notturne, accompagnata dalla dichiarata soddisfazione espressa dal sindaco, ho dato mandato all’avvocato Alberto Guariso di verificare le modalità con cui sono state condotte. Da quanto si legge queste ispezioni, tutte in abitazioni di stranieri, potrebbero finire sotto la lente dell’osservatorio sulle discriminazioni. Chiederò all’avvocato di accertare le modalità con cui il Comune procede in orari che mettono a repentaglio la tranquillità e il riposo di queste famiglie, e di controllare se ci siano gli estremi per definirle discriminanti visto il controllo a tappeto ma solo per gli stranieri, come risulterebbe dalle dichiarazioni del sindaco. L’intervento per come è descritto fa ripensare a Coccaglio e a Villa Carcina. Credo si possano riscontrare queste modalità nelle giunte leghiste che non riconoscono a tutti i residenti gli stessi diritti. Invito i cittadini che hanno subito queste ispezioni notturne a rivolgersi ai nostri uffici».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tumore alla prostata, nel 2023 ha colpito più di 41mila italiani uomini. L’importanza della prevenzione urologica.

La visita urologica consente di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:…

8 minuti ago

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

16 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

18 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

18 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

18 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

18 ore ago