Categories: Cronaca

Spedali Civili, i Centri psicosociali estendono gli orari d’apertura

Dal 13 gennaio i Centri Psicosociali dell’Unità Operativa 22 di Brescia hanno esteso gli orari di apertura, a rotazione, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 ed il sabato mattina dalle 9 alle 13.

I centri psicosociali in regione Lombardia sono stati istituiti nell’ambito delle politiche e delle strategie per la promozione e la tutela della salute mentale nella popolazione adulta. L’apertura ampliata e articolata su sei giorni settimanali, instaurata nei CPS bresciani è stata definita, d’intesa con l’Asl di Brescia, a seguito del trasferimento del 1° CPS in una nuova sede, proprio per rispondere più adeguatamente e puntualmente alle esigenze dei pazienti.

"Questo nuovo orario di apertura – spiega il professor Sacchetti – garantisce la presenza del personale medico ed infermieristico per le attività ambulatoriali di visita e per la somministrazione delle terapie. Nell’orario pomeridiano sono stati pianificati gruppi di risocializzazione e di formazione/informazione rivolti agli utenti ed ai loro familiari."

I programmi terapeutico-riabilitativi, infatti, sono funzionali al recupero sociale del paziente e tendono a far raggiungere all’utente il miglior grado di inclusione sociale, in un processo integrato e indirizzato ad individuare le sue risorse, a potenziarle e dirigerle nel raggiungimento della migliore autonomia possibile.

Gli interventi effettuati nei Centri Psicosociali sono prevalentemente di natura clinica psichiatrica e psicosociale ed in parte riferibili anche all’attività infermieristica e riabilitativa.

Il centro psicosociale è quindi il presidio deputato all’attività ambulatoriale psichiatrica e psicoterapeutica, al coordinamento ed all’attivazione di quelle domiciliari e si inserisce nell’ambito dell’offerta che le strutture pubbliche forniscono per le patologie di carattere psicosociale.

Il tasso dei pazienti trattati presso i servizi di psichiatria della regione Lombardia è considerevolmente aumentato nel corso degli ultimi anni.  L’incremento più rapido di nuovi pazienti si  osserva nella  fascia d’età compresa tra i 35 ed i 54 anni, mentre è decisamente inferiore in quella più giovane.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Dal 18 maggio tre mostre arricchiscono il programma del Brescia Photo Festival

Dal 18 maggio 2024, al Ma.Co.F – Centro della Fotografia Italiana, tre mostre dedicate ad…

9 minuti ago

▼ Un pacco di riso per donare un sorriso ai malati di tumore e ai loro familiari

Da questa mattina, fino al 21 maggio, i volontari dell'Aob (l'associazione oncologica bresciana) saranno presenti…

2 ore ago

▼ Darfo, alberghi abbandonati al setaccio: 23 clandestini espulsi e 8 arrestati

Alberghi abbandonati ancora al setaccio delle forze dell'ordine a Darfo Boario Terme. Nelle scorse ore…

3 ore ago

▼ Celiachia, sono oltre 6.200 i bresciani costretti a vivere senza glutine

Non troppi anni fa se ne ignorava l'esistenza. Oggi sono oltre 6.200 le persone che…

3 ore ago

▼ Brescia, 20enne rapina ragazzino: arrestato, in casa aveva anche 120 grammi di droga

Ancora giovanissimi delinquenti in azione a Brescia, stavolta a San Polo. Un 20enne di origine…

3 ore ago

▼ Desenzano, ricercato per rapina si aggirava in stazione: 38enne finisce in carcere

Un 38enne di origine egiziana è stato arrestato dalla Polizia ferroviaria (Brescia e Milano) in…

3 ore ago