Categories: Cronaca

A Manerbio, il primato italiano delle slot machine: una ogni 90 abitanti

Nel forum "Mettiamoci in gioco" organizzato nella giornata di ieri dalla Lega Consumatori, associazione affiliata alle Acli di Brescia, è emerso un dato che mette al primo posto in una classifica nazionale un comune della nostra provincia, Manerbio. Purtroppo la classifica non è per nulla lusinghiera: si tratta rapporto tra il numero di abitanti e le slot machine, o per dirla alla bresciana "macchinette".

Tutto è partito a fine 2013 dalla pubblicazione sul New York Times, uno dei quotidiani più importanti al mondo, di un articolo che spiegava agli americani i rischi della disgregazione sociale del nostro paese, anche a causa del gioco d’azzardo: il titolo dell’articolo era molto significativo, "I timori di disgregazione sociale, come esplode gioco d’azzardo in Italia" (leggi l’articolo, clicca qui). Proprio l’articolo del quotidiano è stato citato ieri nel convegno di Lega Consumatori, quando Fabio Scozzesi, il presidente, ha precisato che se Pavia è citata nell’articolo come capitale italiana delle slot da noi c’è chi è peggio: il comune di Manerbio. Nella cittadina della Bassa infatti il rapporto tra numero di abitanti e macchinette non è 120:1 bensì 90:1. Nel numero in edicola di Bresciaoggi si riportano le parole di Scozzesi, che esprime tutta la sua preoccupazione.

A livello nazionale i dati sono preoccupanti: se nel 2004 il fatturato complessivo del settore era di 25 miliardi di euro, nel 2012, a dispetto della crisi, è stato di 94 miliardi. Soldi che spesso rappresentano i risparmi di una vita, o sono quelli del misero stipendio da operai o impiegati, quando non di cassaintegrati. In provincia sono cinque gli sportelli contro le ludopatie aperti dall’Asl, a Concesio, Gardone Valtrompia, Brescia San Polo, Montichiari e Villanuova. La lotta per uscire dal tunnel è lunga e difficile, ma si può affrontare e grazie all’aiuto degli esperti è possibile guarire.
(a.c.) 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

15 minuti ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

2 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

3 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

3 ore ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

3 ore ago

▼ Educazione alimentare, premiata la scuola primaria di Sonico | LE IMMAGINI

"Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto…

4 ore ago