Categories: Cronaca

A Manerbio, il primato italiano delle slot machine: una ogni 90 abitanti

Nel forum "Mettiamoci in gioco" organizzato nella giornata di ieri dalla Lega Consumatori, associazione affiliata alle Acli di Brescia, è emerso un dato che mette al primo posto in una classifica nazionale un comune della nostra provincia, Manerbio. Purtroppo la classifica non è per nulla lusinghiera: si tratta rapporto tra il numero di abitanti e le slot machine, o per dirla alla bresciana "macchinette".

Tutto è partito a fine 2013 dalla pubblicazione sul New York Times, uno dei quotidiani più importanti al mondo, di un articolo che spiegava agli americani i rischi della disgregazione sociale del nostro paese, anche a causa del gioco d’azzardo: il titolo dell’articolo era molto significativo, "I timori di disgregazione sociale, come esplode gioco d’azzardo in Italia" (leggi l’articolo, clicca qui). Proprio l’articolo del quotidiano è stato citato ieri nel convegno di Lega Consumatori, quando Fabio Scozzesi, il presidente, ha precisato che se Pavia è citata nell’articolo come capitale italiana delle slot da noi c’è chi è peggio: il comune di Manerbio. Nella cittadina della Bassa infatti il rapporto tra numero di abitanti e macchinette non è 120:1 bensì 90:1. Nel numero in edicola di Bresciaoggi si riportano le parole di Scozzesi, che esprime tutta la sua preoccupazione.

A livello nazionale i dati sono preoccupanti: se nel 2004 il fatturato complessivo del settore era di 25 miliardi di euro, nel 2012, a dispetto della crisi, è stato di 94 miliardi. Soldi che spesso rappresentano i risparmi di una vita, o sono quelli del misero stipendio da operai o impiegati, quando non di cassaintegrati. In provincia sono cinque gli sportelli contro le ludopatie aperti dall’Asl, a Concesio, Gardone Valtrompia, Brescia San Polo, Montichiari e Villanuova. La lotta per uscire dal tunnel è lunga e difficile, ma si può affrontare e grazie all’aiuto degli esperti è possibile guarire.
(a.c.) 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

11 minuti ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

23 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

44 minuti ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

56 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

57 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

57 minuti ago