Categories: Cronaca

Liste d’attesa lunghe, Vannoni ipotizza di curare a Capo Verde

Liste d’attesa troppo lunghe, e i ben noti problemi legali che lo vedono coinvolto. Davide Vannoni, padre della cura con le cellule staminali di Stamina Foundation, ipotizza così di trasferirsi a Capo Verde, dove con un investimento di 4 milioni di euro potrebbe curare, tanto per cominciare, 500 pazienti. Una speranza concreta o una provocazione?

Vannoni, alle prese con tre procedimenti giudiziari, nelle ultime ore è nell’occhio del ciclone per un episodio legato alla pubblicazione su Facebook di un video tramite il quale mostrerebbe presunti miglioramenti delle condizioni di salute di Nicole, una bambina torinese di quattro anni i cui genitori hanno denunciato a Presadiretta di avere pagato 50mila euro per sottoporla alle cure (a Trieste) senza avere miglioramenti di salute decisivi. Tramite il video, pubblicato sulla pagina Facebook della Fondazione, Vannoni voleva dimostrare il contrario, ma per la violazione della legge sulla privacy il Garante ha chiesto a YouTube di rimuovere il filmato.

Al di là di questo episodio, ieri Vannoni ha spiegato la decisione di trasferirsi a Capo Verde: "La destinazione potrebbe essere Capoverde, stiamo aspettando che arrivi la documentazione". Sui costi: "Preso uno standard di 500 pazienti per attrezzare i laboratori il costo stimato complessivo è di quattro milioni, che sarebbero ripartiti in ottomila euro per ciascun paziente, a ciò vanno aggiunti i costi per la parte biologica (produzione della linea cellulare, analisi) che sono abbastanza certi e ammontano a cinquemila euro per cinque infusioni e quelli per i medici e il materiale, che più o meno potrebbero ammontare sempre a cinquemila euro. Si tratta comunque di stime, anche perché vi sono molte variabili: si possono chiedere diversi preventivi e scegliere quelli più vantaggiosi.

Ricordiamo che poche settimane fa sempre Vannoni aveva ipotizzato di far analizzare il suo metodo a Miami (leggi le notizie, qui e qui).
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

37 minuti ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

50 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

1 ora ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

1 ora ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

1 ora ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

1 ora ago