Categories: Cronaca

Truffe anziani, dalla Regione un pieghevole da distribuire agli over 65 lombardi

L’assessorato alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia ha promosso la realizzazione di un pieghevole e di una locandina finalizzati a diffondere le informazioni utili a contrastare la piaga sociale delle truffe agli anziani. Il progetto è rivolto alle persone over 65 residenti nei comuni capoluogo e nei comuni superiori ai 30 mila abitanti. Per la diffusione verranno coinvolti in questi primi mesi del 2014 gli enti locali che distribuiranno i materiali sia attraverso gli uffici comunali sia grazie alle Polizie locali nell’ambito del contatto diretto con la popolazione.

“Il fenomeno delle truffe agli anziani è un problema grave che vogliamo assolutamente arginare e combattere” queste le parole di Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, che ha promosso l’iniziativa. “Il nostro obiettivo è rafforzare la consapevolezza delle persone anziane in merito alla propria capacità di difendersi dai tranelli a cui sono esposti, mediante un’informazione mirata”.

“Sul pieghevole e sulla locandina, stampati rispettivamente in 500.000 e 3.000 copie e realizzati con una grafica semplice ed essenziale, sono riportati anche i numeri di telefono da contattare in caso di necessità. – prosegue l’assessore Bordonali – Non intendiamo assolutamente abbassare la guardia e ringrazio le donne e gli uomini delle Polizie locali della Lombardia che in collaborazione con le forze dell’ordine operano quotidianamente per contrastare questa piaga sociale. Ho inviato personalmente una lettera a tutti i sindaci coinvolti nel progetto invitando a diffondere il materiale presso Comandi di Polizia locale, uffici relazioni con il pubblico e servizi demografici”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

6 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

7 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

9 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

9 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

10 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

11 ore ago