“Viva il territorio che vivo”: la Strada del vino si mette in mostra

0

La mostra itinerante a pannelli, promossa dall’Associazione Strada del Vino Colli dei Longobardi, è finalizzata alla conoscenza del territorio e dell’area vitivinicola che circonda Brescia. Dal 2 dicembre 2013 al 15 gennaio 2014, la mostra sarà visitabile presso Buonissimo Store (via Mameli, 23 – Brescia), azienda associata alla Strada. La mostra, di facile lettura e visivamente accattivante, ha lo scopo di condurre il visitatore alla scoperta del patrimonio-storico, culturale, ambientale e produttivo della regione che si snoda nel territorio intorno a Brescia; le ultime propaggini delle Prealpi bresciane e l’iniziale territorio pianeggiante a Sud-Est, che le fa da corona.

 Si tratta di un’area vocata, sin dall’antichità, alla produzione vitivinicola anche come supporto alle esigenze della città; antico centro gallico, avamposto della civiltà romana e, successivamente, sede di un importante ducato longobardo.

 L’allestimento della mostra, presso Buonissimo Store, è legata al progetto didattico denominato “Il territorio che vivo”, ideato dalla Strada del Vino e promosso, presso le scuole dei comuni aderenti all’Associazione, dall’anno scolastico 2012-2013. Le scuole Bresciane primarie e secondarie di primo e secondo grado possono visitare la Mostra e partecipare al laboratorio didattico gratuitamente fino al 15 gennaio 2014, previa prenotazione. Per questo motivo, durante tutto il periodo della mostra, verranno organizzati dei laboratori creativi per bambini dai 6 ai 10 anni.

PROGRAMMA

Sabato 7 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00: laboratorio creativo “Viva il Mio Albero”, durante il quale i bambini impareranno a costruire un albero di Natale con gli origami;

Sabato 14 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00 : Santa Lucia al CTS di Brescia Via Nicolò Tommaseo 2/a – Mostra dei Disegni del “Territorio che vivo” realizzati dai bambini e ragazzi delle scuole che hanno partecipato ai laboratori nella primavera scorsa. Biscotti e dolci per tutti i bambini.

 Sabato 21 Dicembre dalle 16.00 alle 18.00: laboratorio di disegno creativo dal tema “Viva il mio Disegno del Territorio che Vivo". Spunti di riflessione e gioco sul tema della conoscenza del territorio che viviamo e con il quale il bambino interagisce ogni giorno.   

Sempre in occasione dell’esposizione della Mostra, presso Buonissimo Store si terrà, inoltre, Lunedì 16 dicembre alle ore 18.00: “Fotoracconto della Maratonina dei Longobardi”: proiezioni di immagini e video della prima Maratonina , organizzata dall’associazione San Filippo Runners, svoltasi il 10 novembre 2013, con la partecipazione dei protagonisti, dei partecipanti e degli organizzatori. A seguire brindisi con i vini della Strada del vino Colli dei Longobardi. La partecipazione ai laboratori è gratuita e verrà gestita da operatori specializzati nella comunicazione con i bambini. La prenotazione è obbligatoria. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome