Categories: Cronaca

Casette di via Gatti, gli occupanti chiedono la corrente per le stufette

Gli inquilini delle casette di via Gatti sono in tutto una sessantina. Tra loro molti bambini, diversi anziani e alcune persone con problemi di salute. Ieri mattina alle 9:30 si sono recati sotto la Loggia, accompagnati da alcuni rappresentanti di Diritti per Tutti e Magazzino 47, per protestare contro le cattive condizioni dei container. Oltre alle infiltrazioni che si si vericano ogni qual volta che piove, ora è il freddo a causare i disagi maggiori. Gli inquilini infatti non possono utilizzare stufette e caloriferi elettrici in quanto la linea di corrente alla quale sono allacciati non supporta un carico di tensione elevato.

Fenaroli, assessore alla Casa, ha voluto parlare con alcuni rappresentanti degli inquilini. Assieme al sindaco ha garantito che già da lunedì farà in modo di allacciare gli impianti ad una cabina di media tensione. Non sarà una cosa semplicissima, né immediata, ma la volontà di risolvere il problema da parte dell’amministrazione c’è tutta. Parallelamente si lavora anche per trovare una situazione definitiva all’emergenza abitativa di quanti non possono permettersi un affitto normale. Fenaroli ha ascoltato le proteste di quanti lamentano il cattivo utilizzo degli appartamenti Aler (a volte due persone vivono in appartamenti da 5 stanze) o l’insufficienza dei posti-letto nei dormitori (che di giorno, tra l’altro, devono essere lasciati liberi). Sotto la Loggia alcuni inquilini delle casette di San Polo hanno anche invocato, come riporta il quotidiano Bresciaoggi in edicola stamane, l’apertura per l’inverno delle caserme abbandonate o addirittura della Torre Tintoretto, il cui piano di recupero, da 8 milioni di euro, non sarà semplice.
(a.c.) 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

4 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

4 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

6 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

7 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

8 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

8 ore ago