Categories: Economia

Ricerca oncologica, il Social Bond di Ubi per AIRC

UBI Banca annuncia l’emissione del prestito obbligazionario “solidale” (Social Bond) “UBI Comunità per AIRC”, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Il contributo verrà utilizzato da AIRC per la realizzazione del Progetto “Percorso Giovani Ricercatori” .

 

AIRC con questo percorso finanzia progetti scientifici pluriennali, dedicati alla formazione e specializzazione dei migliori giovani talenti della ricerca oncologica italiana fino all’assegnazione di progetti di ricerca triennali con caratteristiche di innovatività e impatto per la cura dei pazienti.

Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno un taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 2 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari al 2,1% e possono essere sottoscritte dal 5 novembre al 6 dicembre 2013, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta. Le obbligazioni non sono destinate alla quotazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione: saranno negoziate dai collocatori in contropartita diretta nell’ambito del servizio di negoziazione per conto proprio.

“Siamo particolarmente orgogliosi che un Gruppo bancario così solido e presente capillarmente sul territorio abbia deciso di affiancare AIRC nelle attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi a sostegno della ricerca oncologica. L’impegno dei dipendenti del Gruppo e la generosità dei loro clienti sarà un’ulteriore linfa per i migliori ricercatori italiani che potranno raggiungere sempre nuovi risultati.” Niccolò Contucci, Direttore Generale di AIRC.

 “Il Terzo Settore in Italia è una realtà di primaria importanza per la società civile e l’economia del Paese e in forte ulteriore sviluppo. Per il Gruppo UBI Banca è importante essere parte integrante di una società moderna e in cambiamento, anche attraverso il sostegno ad Associazioni come AIRC, che si distinguono per la capacità di trasformare risorse economiche in progetti di ricerca a elevato impatto sociale", commenta Rossella Leidi, Chief Business Officer, di UBI Banca.

Questo progetto costituisce l’avvio della partnership fra UBI Banca ed AIRC per il periodo 2013-2015. Il fulcro di tale intesa si avrà nel corso della campagna istituzionale AIRC di raccolta fondi denominata “I Giorni della Ricerca”: momento di particolare rilevanza per informare e sensibilizzare sui principali progressi compiuti nella lotta contro il cancro e promuovere la raccolta di fondi per proseguire la ricerca. UBI Banca sarà a fianco di AIRC come partner istituzionale per la raccolta Fondi e contribuirà attraverso diverse iniziative rivolte sia alla clientela, sia ai suoi dipendenti.

 L’introduzione dei Social Bond in Italia rientra nella rinnovata strategia commerciale del Gruppo UBI Banca di accompagnamento del Terzo Settore – non profit, lungo un percorso di crescita, di innovazione sociale e di sostegno a progetti ad alto impatto sociale promossi da soggetti pubblici e privati nei territori di riferimento, avviata nell’ultimo trimestre del 2011 attraverso il lancio di UBI Comunità, piattaforma di servizi e di strumenti dedicati, inter alia, a organizzazioni non profit e istituzioni religiose. UBI Comunità è un innovativo modello di servizio che si propone di offrire risposte tempestive ed efficaci alle eterogenee necessità del non profit attraverso prodotti appositamente pensati per dare sostegno bancario e creditizio a fronte della gestione quotidiana dell’attività, alla progettualità ed agli investimenti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

39 minuti ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

1 ora ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

1 ora ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

3 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

4 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

4 ore ago