Categories: CronacaPolitica

Kyenge assente a Brescia, il ministro chiede scusa. Ma la Lega torna all’attacco

"Nessuna ragione di ordine pubblico” per la mancata partecipazione del ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge, alla manifestazione di Brescia del 28 settembre. A dirlo, rispondendo al question time alla Camera, è stata lo stesso ministro che ha anche rivolto “sentite scuse all’intera città, al sindaco, alla provincia, agli organizzatori e, in primo luogo, al prefetto, al questore e ai comandi provinciali coinvolti ingiustamente in questa vicenda”. Inizialmente, infatti, l’assenza era stata giustificata dalla Kyenge proprio con ragioni di ordine pubblico, mentre oggi il ministro ha precisato che si è trattato esclusivamente di questioni di agenda attribuendo le colpe di quanto accaduto a “un mio fantasioso collaboratore che ha inviato agli organizzatori una lettera di giustificazione per la mia mancata partecipazione priva di fondamento”: “una scriteriata iniziativa personale, che condanno”.

Ma la spiegazione non è bastata a convincere il Carroccio, come dimostra anche la nota inviata oggi dal deputato bresciano Stefano Borghesi. “Prendiamo atto delle doverose scuse del ministro Cecile Kyenge rivolte alla città di Brescia e ai bresciani per aver disertato lo scorso 28 settembre la manifestazione Brescia incontra il Mondo”, ha scritto l’esponente leghista, “Dispiace, tuttavia, che il ministro abbia spostato l’attenzione su un suo collaboratore invece di assumersi le responsabilità di questa incresciosa vicenda. Continuare a sottrarsi con questi metodi a un dibattito vero, su temi concreti, è inaccettabile. Invitiamo quindi il ministro Kyenge”, ha concluso, “a venire Brescia per sostenere un confronto politico dal vivo, e non tramite slogan sulle agenzie di stampa”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

10 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

10 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

12 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

13 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

14 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

14 ore ago