Categories: Cronaca

“C’era una volta una fontana”: il Comune di Roncadelle chiede aiuto ai suoi cittadini

“Il Parco Cono Ottico, per Roncadelle, è uno dei due polmoni verdi del paese e, vista la sua posizione centrale, è molto frequentato da giovani e famiglie. Da tempo siamo consapevoli che soprattutto la piazzetta vicino al Castello avrebbe bisogno di una bella manutenzione. Per questo è nato il progetto “C’era una volta una fontana”, per studiare soluzioni migliorative realizzabili con costi accettabili, che richiedano poi una scarsa manutenzione, e che preveda il coinvolgimento della popolazione, sia nella fase ideativa che realizzativa”: con queste parole il sindaco Michele Orlando e l’assessore all’Ambiente Paolo Lucca introducono il progetto che l’Amministrazione Comunale ha avviato in collaborazione con gli architetti Salvatore Carbone e Sara Omassi, fondatori di sa.und.sa e ideatori del format “UPDATE # processi di rigenerazione urbana”.

Carbone e Omassi operano nei campi della progettazione partecipata, dell’autocostruzione e del riciclo di materiali e processi attraverso laboratori multidisciplinari. Hanno esposto all’XI e XII Biennale di Architettura di Venezia, collaborato con Slow Food, le Università Federico II e SUN e con la multinazionale Corio Italia nell’ambito del RI-festival. Svolgono attività di ricerca sui temi della rigenerazione urbana sia in modo indipendente che nell’ambito di un Dottorato in Progettazione Urbana presso l’Università Federico II di Napoli.

“Attraverso laboratori di ricerca e co-progettazione – spiegano – verranno ascoltate le aspettative e i desideri dei cittadini per la riqualificazione dello spazio al Parco Cono Ottico e dopo aver individuato le linee guida di una strategia di intervento partecipata e condivisa, attraverso un workshop di progettazione estemporanea ed autocostruzione, l’idea è di restituire uno spazio nuovo e più bello alla comunità”.

“La riqualificazione dello spazio intorno alla fontana – proseguono sindaco e assessore – è solo il primo di una serie di interventi di cui il parco avrebbe bisogno e che programmeremo in futuro, compatibilmente con i noti limiti del Patto di Stabilità. In ogni caso è importante cominciare, per dare un segno di attenzione ai tanti cittadini che frequentano il parco e agli ambulanti del mercato settimanale che lo utilizzano tuti i giovedì”.

L’appuntamento per tutti coloro che intendano farsi coinvolgere in questo innovativo progetto partecipativo è per giovedì 12 settembre, alle 20.30 nella Sala Consiliare del Comune di Roncadelle, in via Roma 50, dove, alla presenza degli amministratori comunali e degli architetti Carbone e Omassi verranno presentate le finalità del progetto “UPDATE” e le modalità operative per renderlo concreto.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

24 minuti ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

28 minuti ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

1 ora ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

2 ore ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

2 ore ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

3 ore ago