Categories: Politica

Economia, il Mup contro il consiglio di facoltà: calendario accademico da rivedere

Con una nota il coordinatore del Mup (Movimento Universitario Padano) Manuel Gelmini critica duramente il calendario accademico definito dalla Facoltà di Economia e chiede al consiglio di facoltà di “spostare da dicembre a marzo il termine ultimo per l’iscrizione alla laurea magistrale come d’altronde già accadeva fino a pochi anni fa”.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Il Movimento Universitario Padano di Brescia, tramite i propri esponenti eletti negli organi di rappresentanza, esprime tutta la propria amarezza in merito agli ultimi cambiamenti che stanno interessando il calendario accademico del Dipartimento di Economia.

Due sono gli aspetti che hanno contraddistinto l’approvazione di questa proposta che il MUP giudica più contraddittori. “Da un lato – afferma Manuel Gelmini, coordinatore del MUP di Brescia – denunciamo l’assenza della componente studentesca all’interno dell’organo di rappresentanza (Consiglio di Corso di Studio Aggregato) al momento dell’approvazione di questi provvedimenti, a causa dell’annullamento delle precedenti elezioni. Questa circostanza ha evidentemente generato un mancato coinvolgimento degli studenti interessati da tale riforma: in pratica sono state prese importanti decisioni sulla pelle di questi studenti senza tener conto delle loro richieste. In secondo luogo – spiega Gelmini – è aberrante l’abrogazione delle sessioni di ottobre e di aprile, decisione assurda e lesiva del diritto allo studio di questi ragazzi.”

Prosegue il coordinatore del MUP: “Siamo delusi dall’ostinazione che i professori hanno dimostrato nei confronti delle nostre proposte. Sono mesi che registriamo e ci facciamo carico del disagio che l’abrogazione della sessione di ottobre produrrà sulla vita di centinaia di studenti. Questo accadrà perché stando così le cose, se uno studente del terzo anno conclude l’anno accademico con un solo esame non superato gli viene di fatto bloccato l’accesso alla laurea magistrale. E per un anno cosa faranno questi studenti? Lanciamo quindi con forza un appello serio al senso di responsabilità di tutti i professori del Dipartimento di Economia per far sì che la situazione si risolva in maniera soddisfacente per i ragazzi e per il proseguo delle loro carriere universitarie”.

Come sbloccare la situazione allora? “Molto semplice – conclude Gelmini – basta spostare da dicembre a marzo il termine ultimo per l’iscrizione alla laurea magistrale: questa è la nostra proposta. Come d’altronde già accadeva fino a pochi anni fa”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

8 minuti ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

4 ore ago