Nella sfida a distanza dei tre comizi in contemporanea, Onofri e i suoi sostenitori al Palabrescia, Nichi Vendola per Fenaroli&Del Bono in piazza Rovetta e Beppe Grillo al parco di via Trivellini per Laura Gamba, il comico genovese vince a mani basse la competizione. Erano in 2mila, sotto la pioggia, ad aspettare Grillo in una location particolare scelta dalla lista cittadina del Movimento 5 Stelle, il parco di via Trivellini, in zona-Caffaro.  

Dopo i discorsi di alcuni consiglieri regionali e comunali già eletti con il movimento, e di Vito Crimi, l’arrivo del leader ha riscaldato gli animi della folla. Tanti gli spunti di politica (o malapolitica, secondo Grillo) nazionale, ma ad accendere e scatenare le ovazioni i temi locali, su tutti la questione Pcb e il vecchio nemico, l’inceneritore di Lamarmora («A Brescia c’è il più grande inceneritore d’Europa, premiato dalla Columbia University. Siamo andati a vedere chi ha assegnato il premio, ed è lo stesso che l’ha costruito. E’ fantastico: ma qui c’è un tasso di leucemie cinque, dieci volte superiore, vivete tre anni meno che nel resto d’Italia». 

Dopo la difesa del Movimento sul tema caldo dei finanziamenti pubblici ai partiti, e dopo che la Gabanelli a Report l’ha tirato in ballo («Il blog non finanzia il Movimento, Casaleggio è in rosso, io da tre anni non guadagno una lira: abbiamo raccolto per le elezioni 740mila euro, ne abbiamo spesi 350mila e la differenza la versiamo ai terremotati»), è la volta di presentare Laura Gamba e la sua squadra (il video su YouTube). Grillo la definisce un’eroina, combattente sui temi non affrontati dall’attuale maggioranza (Artematica, le bonifiche mai partite, i tagli ai serizi sociali). E poi ammette che sarà difficile ottenere la poltrona di sondaco, ma la vera vittoria sarà avere quattro o cinque consiglieri in Loggia: «Se ci entriamo noi, ci entrate tutti voi».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

3 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

5 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

6 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

6 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

6 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

7 ore ago