Sistema rifiuti a Brescia, M5S: un fallimento colossale dell’amministrazione comunale

Da anni il Movimento 5 Stelle di Brescia mette in luce la sua posizione di denuncia "della scelta inutile e dannosa dell’incenerimento a Brescia e chiede trasparenza nei dati e verifiche continue sulle emissioni". La polemica del movimento si scaglia contro una recente intervista dell’assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani, in particolare per l’affermazione rilasciata dall’asessore: «Non si dica che l’inceneritore possa precludere l’ampliamento della differenziata. Come amministrazione comunale siamo sempre stati favorevoli alla raccolta differenziata, anche l’assessore Paola Vilardi ha sempre dato il massimo in questo senso». In completo disaccordo il M5S che da tempo propone "la strategia Rifiuti Zero".

"A San Francisco, città di 800.000 mila abitanti, la differenziata è all’80% e non c’è bisogno di inceneritori. I rifiuti organici vengono inviati ad una centrale di compostaggio che produce un ottimo fertilizzante agricolo; tutto il resto viene riciclato.- scrive in una nota il M5S – Da Capannori (LU), ci giunge recente la notizia che la produzione di rifiuti è calata di 900 tonnellate in seguito all’adozione della strategia “Rifiuti Zero” da parte dell’amministrazione comunale,  il cui assessore all’ambiente Alessio Ciacci è stato, solo pochi giorni fa, nominato Personaggio Ambiente 2012. Chi ci governa continua a raccogliere l’acqua che fuoriesce dalla vasca, anziché chiudere il rubinetto. Non vi è stata, di fatto alcuna politica volta a incoraggiare la riduzione a monte dei rifiuti, o adottare metodi efficaci di raccolta differenziata, come il ‘porta a porta’, applicato con successo in molte città (tra cui  Salerno, volata dal 15 ad oltre il 70% di r.d. in un anno). I fatti dimostrano che raccolta differenziata e incenerimento sono due approcci totalmente in contraddizione: la prima recupera materiali, mentre l’inceneritore brama un continuo aumento di rifiuti da distruggere per generare dividendi fra i propri azionisti, fra i quali vi è anche il Comune di Brescia".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

9 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

10 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

12 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

12 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

13 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

14 ore ago