Politica

La candidata sindaco Castelletti: “Il voto utile? Una sciocchezza. Io vi invito al voto competente”

“Dall’opposizione ho fatto approvare cinque progetti rilevanti per la città, pensate a cosa potrei fare se diventassi Sindaco!”, dichiara Laura Castelletti, candidato Sindaco indipendente. “Non ho fatto accordi pre elettorali con nessuno. Mi candido a fare il Sindaco. Votatemi per fare questo. E’ un voto molto utile. Utilissimo”. Lo scrive ieri sulla sua pagina di Facebook e oggi lo ribadisce con un comunicato la candidata sostenuta dalla civica “Brescia per Passione”. Lunedì verrà organizzata una conferenza nella sede di Brescia per Passione in piazza Bruno Boni alle 11. dove Laura Castelletti, e Roberto Basso, presidente di shinynote.com presenteranno il progetto di raccolta fondi online per la campagna elettorale della Lista Castelletti.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

L’ho scritto ieri sulla mia pagina facebook e voglio ribadirlo qui. Non è certo una sorpresa per me, ma sento già parlare in campagna elettorale di voto utile e di fantomatici accordi pre elettorali, per questo ritengo utile chiarire a tutti i bresciani il mio pensiero in merito. Fossi io in loro penserei ad un voto competente, più che al voto utile. In cinque anni di amministrazione, pur stando all’opposizione, sono riuscita a far approvare alcuni progetti che credo abbiano avuto una certa rilevanza. L’assegnazione del cinque per mille alle donne vittime di violenza, l’adozione del wi-fi libero in centro, l’adesione al patto dei sindaci, la no tax area per le famiglie deboli. Oltre a questo ho portato avanti una campagna per la partecipazione promuovendo la creazione dell’Urban center. E questo verrà presto inaugurato nella sede del vecchio tribunale, con grande soddisfazione di molte categorie di professionisti e non solo: finalmente i cittadini bresciani avranno un luogo di proposta, non politico in senso tradizionale, in cui sentirsi partecipi della pianificazione della loro Brescia.

Quanti politici di opposizione dopo cinque anni possono presentare anche un conto delle cose fatte partendo da una posizione minoritaria? In Europa questo a volte accade, in Italia siamo più unici che rari. Non ho mai rincorso le categorie di pensiero degli altri. Ma se proprio devo spendere due parole sul voto utile mi viene da chiedere se sia più utile il voto dato a chi certamente se sconfitto si porrà sulle barricate di una opposizione oltranzista o a chi comunque vada cercherà di essere propositivo provando a contribuire, pur nei limiti di una posizione minoritaria, ad integrare il pensiero dominante o a proporre progetti originali senza il timore delle etichette politiche.

E lo ribadisco con forza, soprattutto in presenza di una situazione elettorale incerta come quella che si delinea per la Loggia. Per questo invito al voto competente, affinché tra cinque anni ci si possa ritrovare a parlare di come Brescia è diventata più ciclabile, più connessa, più smart, più verde, più attenta agli anziani attraverso lo sportello geriatrico, più sicura sul piano ambientale con le avvenute modifiche, più partecipata grazie ad una rinnovata trasparenza ed alla piena operatività dell’urban center.

Nessun voto è inutile, il nostro è anche un voto competente, perché indipendente e senza pregiudizi, collaborativo e aperto al confronto. Lo abbiamo dimostrato in questi anni coi fatti e per questo ci siamo ricandidati in autonomia dai partiti tradizionali, nonostante ciclicamente ci si ponga il cruccio del nostro imminente passaggio in uno dei due poli, che, evidentemente, continuano a guardare a noi con interesse perché siamo diversi da loro, ma non pregiudizialmente ostili.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

6 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

8 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

9 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

9 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

9 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

9 ore ago