Categories: Cultura

Secondo incontro dedicato a Giancarlo Pontiggia

Sabato 13 aprile alle ore 18 SpazioAref ospita il secondo incontro di fareSpazio alla poesia, ciclo di appuntamenti con la poesia e i suoi autori curato da Massimo Migliorati.

Ospite dell’Aref è il poeta e critico letterario Giancarlo Pontiggia, la cui poesia attinge ai classici, ripresi con sensibilità contemporanea, tentando di contrapporsi all’impostazione tipicamente romantica della voce poetica che ha generato la deriva decadente e l’abbassamento del dettato poetico. Se la natura, per tanti che praticano la poesia nella modernità, ha cessato di essere il luogo privilegiato dove l’anima incontra il paesaggio e i valori, per Pontiggia essa conserva ancora una sua decisiva presenza, resistendo a talune lassitudini linguistiche.

“Io credo che ogni poeta abbia un suo luogo assoluto, dotato di una sua inviolabile forza mitica. È come un sentimento, una visione, qualcosa che porta in sé una promessa di bellezza e di verità, e in cui si compendia un’energia generativa di cui noi stessi non sappiamo a volte spiegare l’origine. Quasi una fonte perpetua del sentire e dell’essere, che naturalmente deve poi tradursi in una forma e in una luce, per farsi poesia.”

Giancarlo Pontiggia (Seregno, 1952) ha pubblicato due raccolte poetiche (Con parole remote, Guanda 1998; Bosco del tempo, Guanda 2005), tre volumi di saggi (Contro il Romanticismo. Esercizi di resistenza e di passione, Medusa 2002; Selve letterarie, Moretti & Vitali 2006; Lo stadio di Nemea. Discorsi sulla poesia, Moretti & Vitali 2013) e un testo teatrale (Stazioni, Nuova Editrice Magenta 2010). Traduce dal francese (Sade, Céline, Mallarmé, Valéry, Supervielle, Bonnefoy) e dalle lingue classiche (Pindaro, Sallustio, Rutilio Namaziano, Disticha Catonis). È redattore di varie riviste, fra le quali «Poesia», e critico letterario per il quotidiano nazionale «Avvenire». Vive a Milano.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili; è consigliata la prenotazione. Alle ore 18 il posto dei prenotati non pervenuti verrà ceduto alle persone in lista d’attesa. È possibile riservare i posti inviando una email a info@aref-brescia.it o telefonando al numero 030.3752369 (è possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica). È necessario precisare il proprio nome, quanti posti si intendono prenotare e lasciare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni da parte dell’organizzazione.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

26 minuti ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

3 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

3 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

3 ore ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

6 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

6 ore ago