Da martedì 26 marzo è ufficiale. Piattaforma civica e Italia Futura si uniscono in vista delle prossime elezioni per la Loggia. "Tre sono i punti più importanti della condivisione del percorso che porta a Loggia 2013, sancita da una serata affollata, gioiosa e in cui si è respirata un’aria proprio speciale", dichiara Francesco Onofri. Il primo, un duplice riconoscimento. Il secondo, la richiesta dei cittadini e il terzo creare a Brescia un laboratorio politico.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Da martedì 26 marzo è ufficiale. Piattaforma civica e Italia Futura uniscono le forze per un cammino fianco a fianco verso il governo della città.

Tre sono i punti più importanti della condivisione del percorso che porta a Loggia 2013, sancita da una serata affollata, gioiosa e in cui si è respirata un’aria proprio speciale.

Il primo. Martedì c’è stato un duplice riconoscimento. Entrambi i movimenti hanno riconosciuto l’ uno all’altro il merito del lavoro fatto sinora in città e nel territorio; ed entrambi i movimenti si sono rispecchiati l’ uno nell’altro, riconoscendo un comune sentire, un’identità di vedute, lo stesso desiderio di lavorare bene per la città in modo libero riscattando la politica dal fallimento dei partiti. Sono le idee e le persone che contano. E l’altra sera si sono davvero riconosciute.

Il secondo. C’è una parte di cittadini che sente più di altri la vocazione e la responsabilità di guidare nella direzione giusta la comunità civile in cui vive, per fare uscire la politica dalle acque paludose e melmose in cui si ritrova. Per riuscirci occorre prendere il largo con risolutezza, determinazione, senza zavorre. Questo è il tempo delle scelte non dei calcoli. È anche il tempo della verità, perché il linguaggio della verità è l’unico che oggi i cittadini capiscono fino in fondo, soprattutto in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo. Italia futura e Piattaforma civica “hanno scelto”, senza calcoli utilitaristici, e si candidano a guidare un’esperienza di progressivo cambiamento del modo di essere cittadini e persone. Basta deleghe in bianco ai professionisti della politica che hanno deluso. È indispensabile oggi un impegno personale, a tempo determinato, trasparente, partecipato, in grado di attrarre competenze, generoso: è l’unica rotta per riguadagnare le acque limpide della fiducia dei cittadini in chi li governa, che oggi non c’è più.

Il terzo. Quello di Brescia è un laboratorio. Non è la prima volta che la nostra città si misura con esperimenti politici. Un importante movimento culturale nazionale, riformista e liberale, ribadisce la sua identità civica e mette in gioco un importante soggetto della sua ricca rete territoriale, e lo fa valorizzando una solida realtà del civismo bresciano. Affiancandosi e associandosi al cammino di Piattaforma civica, Italia Futura vuole proseguire nel percorso culturale solo sospeso e non interrotto verso orizzonti più ampi e ambiziosi. Comincia dunque con i migliori auspici e con concorde entusiasmo questa avventura politica, che può contare su forze generose, grazie alle quali potrà di sicuro crescere moltissimo e velocemente, accogliendo e riunendo quanti desiderano un autentico rinnovamento della nostra città.

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

34 secondi ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago