Categories: Cultura

Rosso tulipano, 350 copie vendute in tre mesi per la Bordogna

(e.o.) Trecentocinquanta copie vendute in soli tre mesi; primo in classifica per diverse settimane; il libro d’esordio della bresciana Eliana Bordogna, non solo piace, ma sta vendendo ben oltre le aspettative di un esordiente medio. Merito forse del fatto che il mistero si ambienta a Brescia e sul lago d’Iseo, merito del fatto che s’ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto. Fatto sta che dopo sole due presentazioni (una a Brescia e una a Iseo)  i numeri  confermano il successo di Rosso Tulipano, in vendita, lo ricordiamo, alla Feltrinelli di Corso Zanardelli, alla Ferrata di Corso Martiri della Libertà e alla La Libreria di Via Duomo a Iseo.

Rosso Tulipano parte dal lontano 1993 quando in Bosnia, un gruppo di volontari è stato barbaramente trucidato sulla strada dei diamanti. La giornalista bresciana si concentra su uno dei due sopravvissuti, sugli attimi vissuti  durante e appena dopo l’attentato e soprattutto sulla guerra che gli è rimasta "dentro" per lunghi anni. Non è facile definirlo, parlando di genere letterario; potrebbe essere un mistery, nel corso della narrazione sarà centrale la figura del commissario Fabian D’Archi, di Sale Marasino; potrebbe essere un romanzo di riflessione, con le struggenti sedute di psicodramma che aiuteranno Kriss, il protagonista, a buttare fuori il dolore che gli impedisce di vivere serenamente; sicuramente non si tratta di un romanzo rosa, destinato a un pubblico solo femminile perché in Rosso Tulipano l’amore si estende a varie forme, ma soprattutto alla necessaria ricerca di quello per se stessi.

Una scrittura classica, che ricorda i libri di Calvino, uno stile diretto, pungente, che sa coinvolgere; personaggio che escono dalla trama e si presentano in modo netto, chiaro; una narrazione che invoglia alla lettura.  Paesaggi che con due pennellate sembra di vedere uscire dalle pagine. Questi sono solo alcuni dei commenti che il romanzo della Bordogna ha riscosso in questi mesi. Alcuni li abbiamo trovati su Facebook, sulla pagina Rosso Tulipano, altri sono stati espressi da colleghi che hanno seguito la presentazione del romanzo a Brescia e a Iseo.

Raggiunta telefonicamente, Eliana Bordogna si dice estremamente soddisfatta per i risultati raggiunti in così poco tempo. "Vorrei sottolineare – ha dichiarato – che stiamo parlando di microeditoria seria, non a pagamento; stiamo parlando di una piccola casa editrice che ha deciso di credere e di investire al 100% su un prodotto.  Per questo sono ancora più soddisfatta. Quello che mi commuove  – ha concluso – è leggere i commenti dei miei lettori, vedere che mi seguono alle presentazioni per farsi autografare il libro che hanno già letto. Questo per me significa essere stata in grado di comunicare, al di là dei numeri e delle vendite. Questo significa essere riuscita a trasmettere emozioni da cuore a cuore: una vittoria!". I commenti che l’hanno più colpita? Una ragazza non vedente che le scrive "grazie a lei ho finalmente visto davvero il lago d’Iseo" .

Rosso Tulipano, svolgendosi, come dicevamo, sul bresciano, porta con se anche dialetti, tradizioni culinarie e non solo legate alla nostra bella provincia e ben contestualizzate nei temi di grande spessore che dalla Bosnia arrivano fino in città per far mettere in gioco ognuno di noi o meglio, le parti di noi che non sappiamo di avere e che "gestiscono" il nostro quotidiano.

www.rossotulipano.it

pagina facebook Rosso Tulipano

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

3 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

5 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

5 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

6 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

6 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

6 ore ago