Categories: Cronaca

Desenzano, approvato il nuovo piano di emergenza comunale

Il tema della sicurezza è sempre più al centro dell’attenzione delle Istituzioni. Lo stabilisce la legge (D.L. n. 59/2012 “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”) ma soprattutto lo richiede una più diffusa sensibilità dei cittadini.

 

Rispondendo ad una sollecitazione della Prefettura di Brescia, nei mesi scorsi l’ufficio tecnico e la polizia locale hanno predisposto un sostanziale aggiornamento del Piano di protezione civile, di cui il Comune era peraltro dotato fin dal 1992. Nel febbraio scorso, il Piano  è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.

Il lavoro è stato coordinato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Rodolfo Bertoni e dal Consigliere delegato dal Sindaco per la Protezione Civile Lorenzo Rossi.

Il Piano ha visto una profonda revisione legata all’evoluzione delle tecnologie, divenendo uno strumento multimediale dinamico e costantemente aggiornato, non solo per quanto riguarda le informazioni ma anche per la mappatura delle situazioni di potenziale pericolo.

Depositato in un server esterno al Comune, al riparo da eventi dannosi, contiene un’inquadramento del territorio comunale e dei relativi rischi, l’organizzazione del Centro Operativo e le fasi di intervento, distinte in attenzione / preallarme / allarme / emergenza / evacuazione / informazione alla popolazione. La cartografia di supporto è geo-referenziata e individua i punti di rischio e di interesse in caso di calamità.

“Il Piano di Emergenza” – spiega l’Assessore Bertoni – “non è solo materia per gli addetti ai lavori ma riguarda l’intera popolazione, che dev’essere in grado di auto-difendersi attivamente dagli eventi calamitosi. Per questo il nuovo Piano è stato strutturato su più livelli, da quello più tecnico a quello divulgativo, ed è stato predisposto su supporto cartaceo e informatico“.

Mentre la versione completa del Piano è accessibile ai soggetti abilitati (Sindaco, Prefetto, Provincia, Regione…), una versione semplificata è a disposizione di tutti i cittadini.

In un’apposita sezione del sito internet comunale www.comune.desenzano.brescia.it sono riportate le informazioni e le principali norme di comportamento da adottare per le diverse tipologie di evento: terremoto, frana, inondazione, black out…

Le indicazioni e le istruzioni utili per contenere i danni a persone o cose sono riassunte nella Guida operativa “Affrontare l’emergenza. Cosa sapere e cosa fare”, sfogliabile e scaricabile in versione elettronica e, dalla tarda primavera, in distribuzione anche nella versione cartacea. Infine, una sezione cartografica riporta la mappa delle aree di raduno, attesa e  ricovero, mentre una pagina riporta i numeri utili in caso di emergenza. Alcuni ‘link’ esterni, ad es. al sismografo delI’IGBSG della Specola, consentono aggiornamenti e approfondimenti.

Si tratta di basilari norme comportamentali che, se seguite con cura e scrupolo, possono evitare gravi danni nel malaugurato caso di situazioni critiche che si possono verificare.

“La diffusione preventiva di queste informazioni” – commenta il consigliere Rossi – “non deve suscitare preoccupazioni o allarmismi; al contrario, è indispensabile per un’efficace prevenzione e per  gestire con calma le prime fasi delle eventuali calamità”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

16 minuti ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

21 minuti ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

1 ora ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

2 ore ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

2 ore ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

3 ore ago