Categories: CronacaCuriose

Torna domenica 10 marzo “Meglio Bio in piazza”. Dalle 9,30 in piazza Tebaldo Brusato

Il centro storico della Leonessa torna ad offrire spazio alle produzioni biologiche bresciane e lombarde: domenica 10 marzo torna infatti in scena “Meglio Bio in Piazza”, manifestazione ideata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra con il patrocinio dell’assessorato al commercio del Comune di Brescia nell’ambito del progetto Duc (Distretto Urbano del Commercio), con il contributo della Regione Lombardia e del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale).

Il secondo appuntamento del 2013 si terrà in piazza Tebaldo Brusato, scenario che già in passato ha accolto l’esordio dell’iniziativa propiziandone i successi futuri. L’alternanza delle location cittadine è del resto la più importante novità della rassegna, che quest’anno verrà proposta a cadenza mensile in diversi luoghi del centro storico.

In programma dalle 9.30 alle 19, “Meglio Bio in Piazza” si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di far shopping di tipicità bresciane rigorosamente biologiche e a km zero, grazie alla presenza di un gruppo di oltre 20 espositori provenienti sia dalla provincia bresciana che da altre località lombarde.

Le produzioni tipiche la faranno da padrone: si potranno acquistare vini ed olio di oliva extravergine del lago di Garda, formaggi e salumi, marmellate e miele, conserve di verdure e succhi, pane, pasta e prodotti da forno passando per l’ortofrutta fresca. Vi sarà inoltre un’area “non food” dedicata all’artigianato eco-sostenibile del territorio lombardo, con particolare riferimento a quei prodotti realizzati con materiali ecologici e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo (abbigliamento, teleria per la casa, oli essenziali e profumi) che stanno attirando sempre di più l’interesse dei consumatori. Non mancheranno le degustazioni offerte dai produttori, con i quali i visitatori potranno confrontarsi anche per approfondire la propria conoscenza delle metodologie bio.

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione poter tornare a proporre questa iniziativa nella sede storica di piazza Tebaldo Brusato – afferma Silvano Delai, presidente de La Buona Terra, organismo con sede a Sedena di Lonato (Bs) che raggruppa oltre 170 produttori bio di tutta la Lombardia -. Sarà l’occasione ideale per aprire una finestra sulle prerogative e le caratteristiche del biologico, oltre che su tematiche intimamente legate al nostro mondo come la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale”. Da segnalare che il prossimo appuntamento con “Il Bio in Piazza” fissato per il 28 aprile al parco dell’Acqua di largo Torrelunga.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

4 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

6 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

7 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

7 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

7 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

7 ore ago