Sette “voci rosa” sul podio di San Martino della Battaglia per la terza edizione del Concorso canoro voci bianche Noi Musica 2013. Vincono Alice Gobbi di Gargnano (categoria “bambini”) e Sofia Anessi di Brescia (“ragazzi”). La serata musicale dedicata ai più piccoli si è svolta ieri – sabato 9 febbraio 2013 – nel teatro parrocchiale di San Martino della Battaglia (Desenzano).

Purtroppo i malanni di stagione hanno causato qualche assenza e da 25 iscritti la squadra dei concorrenti si è ridotta a venti. Sul palco anche la giovanissima lonatese Alessia Panza, in qualità di madrina della serata, candidata allo show televisivo “Io canto” e vincitrice della sezione “ragazzi” nella passata edizione del concorso Noi Musica, insieme al piccolo Dario Maggi di Borgosatollo, premiato tra i “bambini”.

La serata voci bianche di Noi Musica, presentata da Francesca Gardenato, si è aperta con l’intervento del consigliere comunale Catiuscia Giovannone, in rappresentanza dell’amministrazione desenzanese che ha patrocinato e contribuito al concorso. Lo staff di Noi Musica ringrazia anche i Comuni di Lonato del Garda e Padenghe per l’aiuto, Sirmione e Pozzolengo per il patrocinio, la Parrocchia di San Martino d/B e don Claudio Donati per l’ospitalità, la Bcc del Garda e il Lions Club Garda Valtenesi per il sostegno.

Il pubblico ha potuto assistere a una serata emozionante, come piaceva a don Luca Nicocelli, compianto parroco di Centenaro nonché fondatore del progetto Noi Musica.

A decretare i vittoriosi un pool di esperti di canto e musica. Che hanno premiato tre voci per ogni categoria, per un podio che si è rivelato completamente “rosa”, dividendo un montepremi di oltre 500 euro, tra buoni spesa e targhe.

Nella sezione “bambini” dai 5 ai 10 anni, trionfano le voci bianche del Garda, ovvero i piccoli allievi gargnanesi della maestra Margherita Avanzini: prima classificata la dolcissima Alice Gobbi (7 anni) con la canzone “Il casalingo”, subito seguita da Anna Pasini (10 anni) con “Silenzio” e al terzo posto Ilaria Gelmini (9 anni), tutte provenienti da Gargnano e in gara con le simpatiche canzoni dello Zecchino d’oro.

Per la categoria “ragazzi” (11-13 anni), invece, il primo premio va a Sofia Anessi, 12 anni di Brescia; dietro di lei, al secondo posto, Matilde Scarsini, tredicenne di Castelnuovo del Garda e Martina Luise, dodicenne di Castelmella (Bs).

Molti i ragazzi in gara provenienti anche da altre province, persino Biella, Bergamo, Padova e Firenze. Ed è proprio la voce fiorentina di Chiara Boldrini (11 anni, di Scandicci) ad aver conquistato il pubblico: a lei è andato il “Premio Fan Club” aggiudicato dalla platea con i più scroscianti applausi.

Infine, lo speciale “Premio dell’Amicizia”, assegnato dal presidente Alessandro Gatti del Lions Club Garda Valtenesi, è stato assegnato a cinque ragazze: Matilde Scarsini, Alice Gobbi, Sofia Anessi, Ania Maggi e Margherita Doria, che parteciperanno come ospiti speciali, insieme alle loro famiglie, al pranzo comunitario dei Lions presso l’Oratorio di Moniga la prossima domenica 10 marzo.

La giuria era composta dai: i maestri Alberto Cavoli, Silvia Avigo e Serafino Curotti, l’insegnante di canto Teresa Polizzotto e lo speaker radiofonico Alessandro Gardenato, nonché dal gruppo si soci Lions gardesani guidati dal dottor Alessandro Gatti, Candido Pisetta, Loredana Tellini, Marinella Guindani, Titti Riolfo e l’assessore alla Cultura del Comune di Padenghe Luisella Girardi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

30 minuti ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

3 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

4 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

4 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

4 ore ago