Torna  “Bio In Tavola”, la manifestazione enogastronomica organizzata dall’associazione di produttori biologici lombardi “La Buona Terra” di Lonato con il contributo di Regione Lombardia- Direzione Generale Agricoltura: dopo l’anteprima dei giorni scorsi, la rassegna si ripropone dall’1 al 3 febbraio in 11 ristoranti bresciani per celebrare la cultura del biologico con una serie di menù speciali preparati con i prodotti delle aziende bio certificate del territorio.  Le eccellenze biologiche bresciane e di Lombardia tornano a mettersi in vetrina con “Bio in Tavola”, evento organizzato dall’associazione di produttori biologici lombardi La Buona Terra, che ha sede a Lonato e raccoglie ben 176 aziende attive nel comparto. La rassegna va in porto anche quest’anno con il sostegno della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, partner istituzionale di questo circuito enogastronomico di 23 ristoranti che, anche nel weekend dall’1 al 3 febbraio, torneranno a proporre una serie di menù speciali, rigorosamente a base di materie prime biologiche, fornite dalle aziende del territorio.

 

A “Bio in Tavola 2013” hanno dato la propria adesione locali di un po’ tutte le aree lombarde ma in primo piano c’è soprattutto Brescia, che schiera ben 11 locali.: in provincia la trattoria La Mela e al Giasarol (Botticino), Dispensa Pani e Vini (Adro), La Madia (Brione), Locanda del Vegnot (Padernello) e Pie’ Del Dos (Gussago). In città invece parteciperanno all’evento Cascina Maggia, Osteria al Bianchi, Nonna Mercede, I Capitelli e La Tana degli Elfi. Novità anche da Milano, dove hanno aderito Joja, Tano passami l’olio e Le 3 Melarance.  Due gli indirizzi a Bergamo, il ristorante Arti in città e il Villino D’Erica a Valbrembo, e due anche a Como (Villa Geno nel centro cittadino e Tarantola ad Appiano Gentile). Cremona è presente con il Caffè La Crepa di Isola Dovarese, Lecco con Il Bugigattolo (Costa Masnaga), Monza Brianza con L’Arco del Re (ad Arcore), Sondrio con Osteria del Zep (a Morbegno) e Varese con l’Elisir (Castiglione Olona).

L’elenco dei locali, con i rispettivi menù, i recapiti e le indicazioni stradali, è presente online all’indirizzo www.biointavola.org, dove, nel rispetto della tradizione di massima trasparenza messa in pratica dall’organizzazione fin dalla prima edizione, si potranno conoscere anche i nomi delle aziende biologiche che forniranno le materie prime per la preparazione dei piatti. “Il successo di Bio in Tavola testimonia il radicamento di una scelta etica che sta ormai coinvolgendo un numero sempre crescente di aziende agricole – afferma il presidente de La Buona Terra Silvano Delai -. Ed in aumento sono anche i consumatori, sempre più convinti da un’attività produttiva dalla quale sono banditi nostri veleni e sostanze chimiche di sintesi per la tutela piena dell’ambiente”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

8 minuti ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

41 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

52 minuti ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

1 ora ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

1 ora ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

1 ora ago