Categories: CronacaNera

Via Milano, la Loggia dichiara inagibile lo stabile sgomberato pochi giorni fa

Con una ordinanza urgente emessa questa mattina, il Comune di Brescia ha dichiarato inagibile l’immobile sito in via Milano 140 sgomberato il 15 gennaio dalla Polizia locale, in attesa che vengano completati i lavori di risanamento edilizio, adeguamento degli impianti ed eliminazione di ogni causa di insalubrità. L’invito alla dichiarazione di inagibilità dell’immobile era arrivata congiuntamente da Polizia locale e Asl di Brescia in seguito al sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, durante il quale sono state riscontrate condizioni igieniche molto critiche causate anche dal sovraffollamento abitativo.

Con questa ordinanza si stabilisce dunque che i proprietari dell’immobile debbano occuparsi di ricollocare in alloggi idonei le famiglie che dimoravano all’interno dello stabile. I proprietari dovranno inoltre bonificare e disinfestare l’area procedendo poi al risanamento edilizio dell’immobile, occupandosi anche di disattivare tutte le utenze fino alla messa a norma e la certificazione di tutti gli impianti.

“Le condizioni in cui versava l’immobile erano davvero inaccettabili. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – In seguito alla richiesta di Polizia locale e Asl si è deciso di procedere con la dichiarazione di inagibilità dell’edificio, stabilendo che i proprietari, oltre a dover risanare l’immobile sotto il profilo urbanistico, debbano ricollocare entro trenta giorni in abitazioni adeguate tutte le famiglie che abitavano nel condominio. Avevamo promesso sanzioni pesanti per situazioni di questo tipo e con l’ordinanza di oggi manteniamo l’impegno, mettendo completamente a carico dei proprietari i costi materiali e sociali per la riqualificazione dell’immobile”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

2 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

3 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

5 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

5 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

6 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

6 ore ago