Categories: Cultura

Nel week end, a Desenzano, un seminario di studio per dirigenti Pro Loco

Nei giorni di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 si svolgerà c/o l’Hotel Oliveto di  Desenzano del Garda il XXIV Seminario di Studio per Dirigenti Pro Loco della Lombardia.

Promosso dal  Comitato Regionale UNPLI della Lombardia ( Unione Nazionale delle circa 6.500 Pro Loco d’Italia, 832 delle quali  operanti in Lombardia), il seminario tratterà del tema  “Pro Loco nel cambiamento: tra ambiente, innovazione e reti. Che fare?” ed avrà il patrocinio dell’ Assessorato Cultura e Turismo della Provincia di Brescia.

La grande attenzione e il costante impegno dell’Assessore Silvia Razzi verso le Pro Loco si concretizzano dunque nella condivisione di questo importante seminario, che sarà anche l’occasione per siglare la convenzione stipulata tra Provincia di Brescia e UNPLI Lombardia, volta a creare una sinergica  operatività per la valorizzazione del territorio bresciano attraverso le  Pro Loco associate. 

“Le pro loco sono un elemento indispensabile per la valorizzazione  del territorio – sostiene l’Assessore Razzi – e nell’attività di promozione non si può prescindere da un costante e diretto contatto con questo settore del volontariato che assicura la tutela e la continuità delle identità locali”. 

 “Il seminario sarà un momento  formativo fra i dirigenti delle Pro Loco lombarde finalizzato alla creazione di una rete per un’attenta promozione del turismo nella nostra regione – continua l’Assessore Razzi – ma sarà anche un’ottima opportunità turistica per presentare il meglio dell’ospitalità gardesana. I partecipanti potranno, infatti, ammirare la splendida area archeologica della Villa romana di Desenzano e  degustare i prodotti del territorio. Un grazie di cuore per la particolare sensibilità e disponibilità dimostrata va al Consorzio Grana Padano che non ha voluto far mancare la sua eccellenza  nel buffet appositamente allestito.”

A rappresentare la tipicità bresciana saranno, inoltre, l’Accademia Bresciana Arti e Mestieri della Buona Tavola, la Pasticceria Veneto del Maestro Iginio Massari ed il Consorzio Olio Garda Dop.

L’apertura ufficiale è prevista per Venerdì 26 Ottobre alle ore 21.00 c/o il Salone Savoldo dell’Hotel Oliveto (Lungolago C. Battisti) con il saluto di benvenuto e l’incontro con le autorità.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

14 minuti ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

26 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

46 minuti ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

59 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

60 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

60 minuti ago