Categories: CronacaPolitica

Sisma dell’Aquila, 6 anni di reclusione alla Commissionei. Mandelli: “Una vergogna. A Brescia prenderemo le dovute precauzioni.”

«Una sentenza vergognosa che metterà a repentaglio la sicurezza dei cittadini» così commenta l’assessore provinciale alla Protezione Civile della Provincia di Brescia Fabio Mandelli la sentenza di ieri che ha condannato 7 esperti della Commissione Grandi Rischi per omicidio colposo a causa delle “informazioni inesatte” fornite una settimana prima del terremoto del 6 aprile 2009 all’Aquila.

«Questa sentenza crea un grave precedente poiché nessuno esprimerà più pareri o indicazioni in merito ai terremoti ed alla prossima scossa vi sarà un allarmismo diffuso che darà adito ai mitomani.»- prosegue l’assessore Mandelli. – «Prendendo ad esempio il terremoto avvenuto a Brescia il 25 gennaio scorso in cui alcuni soggetti prevedevano una successiva scossa di alta magnitudo annunciandola tramite diversi social network, i nostri uffici vennero presi d’assalto da chiamate in cui ci veniva richiesta rassicurazione in merito. Ovviamente tengo a precisare che, nonostante questa sentenza, i terremoti non sono prevedibili ed è questo il messaggio che abbiamo sempre trasmesso per contrastare questi facili allarmismi.»

L’assessore Mandelli lancia per questo motivo una forte provocazione: «I nostri uffici in caso di future scosse non daranno più indicazioni né si prenderanno responsabilità in merito a previsioni di pericolo, sarà a rischio la sicurezza sociale».

«Dopo questo schiaffo al lavoro della Protezione Civile – conclude Mandelli- vorrei lanciare un messaggio di solidarietà a tutti i Volontari impegnati quotidianamente sul nostro territorio per l’incolumità delle popolazioni, affinché non abbiano paura di proseguire il lavoro costante di prevenzione, nonostante simili affronti».  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

9 minuti ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

42 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

53 minuti ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

1 ora ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

1 ora ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

1 ora ago