E’ un giorno di festa per i comitati ambientalisti bresciani e non che in questi anni hanno combattuto una lunga battaglia per impedire la realizzazione della discarica d’amianto di via Brocchi. A loro si è unita anche l’Italia dei Valori. Di seguito riportiamo i comunicati con i quali gruppi ambientalisti e partiti politici hanno commentato la notizia del sequestro penale ordinato questa mattina dalla Procura per la discarica di via Brocchi:

CODISA – Hanno vinto le ragioni dei cittadini contro l’ immobilismo dei nostri Amministratori! Una vittoria che riempie il cuore di felicità e dedicata a tutti quelli che in questi anni hanno evidenziato l’ irragionevolezza di questa mostruosità!

CITTADINICONTROAMIANTO – Evviva! Sotto sequestro oggi la discarica di amianto di San polo a Brescia e ora vogliamo la moratoria dell’altra discarica di amianto in funzione a Montichiari, e il respingimento di tutt le discariche in corso di approvazione in Lombardia!!! (a Montichiari dove Faustini vorrebbe fare la seconda discarica di amianto, bel coraggio!) a TREVIGLIO, CAVA MANARA, FERRERA ERBOGNONE e GAMBOLO.

PATITUCCI (IDV) – "Il sequestro odierno della discarica d’amianto di via Brocchi è la riprova che le preoccupazioni denunciate dai comitati e da noi del Gruppo Italia dei Valori non erano infondate, anzi. Grazie all’ottimo lavoro della Magistratura e del Corpo forestale dello Stato (che aveva già posto sotto sequestro Green Hill) finalmente si farà luce sull’opaca vicenda di questo impianto". "La caparbietà dei comitati cittadini, che non si sono arresi all’arroganza di Regione Lombardia, è stata premiata: questa "vittoria" è tutta loro e mette a nudo le gravi lacune dell’Arpa, che evidentemente non è riuscita a compiere il proprio dovere. Personalmente, mi auguro – conclude Patitucci – che quest’area possa, al più presto, essere restituita ai cittadini affinché da pietra dello scandalo si trasformi in uno spazio fruibile per tutti".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

6 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

8 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

8 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

9 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

9 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

9 ore ago