Confermate tutte le previsioni: il Giro d’Italia 2013 si concluderà a Brescia

(a.c.) Brescia s’è presa l’ultimo traguardo, quello decisivo per l’incoronazione del vincitore dell’edizione 2013 del Giro d’Italia. Confermando tutte le previsioni che da giorni circolano all’interno della Loggia (ne abbiamo parlato alcune settimane fa: http://www.bsnews.it/notizia.php?id=19229), nella presentazione ufficiale della corsa avvenuta a Milano abbiamo avuto la certezza di quella che era una fortissima speranza. Anzi di più: saranno altre due le tappe che coinvolgeranno il territorio bresciano.

Partendo dalla fine: il sorriso di Adriano Paroli un attimo dopo la conferma dell’attribuzione a Brescia dell’ultima tappa è di quelli sornioni, quasi a dire: "Lo sapevo da tempo". Riuscire a portare a Brescia la tappa finale della corsa ciclistica più importante d’Italia è un grande merito, ora però sindaco e assessori devono lavorare parecchio per creare un contenitore che sappia coinvolgere la città nella settimana precedente la corsa. Con il rischio che siano altri a godere della vetrina creata da Paroli: la corsa sarà in città il 26 maggio, dopo le elezioni comunali che potrebbero cambiare la persona seduta sulla poltrona più importante in Loggia. 

La prima tappa che interesserà il territorio sarà la Caravaggio-Vicenza del 22 maggio, che transiterà nella Bassa, tra Orzinuovi, Manerbio e Montichiari. La seconda partirà direttamente dalla nostra provincia: il 24 maggio il via sarà sparato da Ponte di Legno. Il gran finale vedrà la corsa partire da Riese Pio Xe giungere in città, doveverrà allestito un circuito da 5-6 giri con passaggio anche in Castello, prima dell’ultimo traguardo che potrebbe essere in via San Faustino o in via Gramsci.

Qualche giorno prima ci sarà la Mille Miglia: Brescia passerà da essere la capitale mondiale delle 4 ruote d’epoca a quella nazionale delle 2 ruote. Con buona pace per gli automobilisti solitamente irritati per le chiusure di strada e il surplus di traffico. Ah, si potrà utilizzare la metropoliitana…

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

2 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

4 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

5 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

5 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

5 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

5 ore ago