Cronaca

Le cinque passeggiate al lago che non potete perdervi nel Bresciano

(red) L’estate è finita, ma c’è ancora tempo per qualche passeggiata sui laghi bresciani. Per questo la redazione di Bsnews.it – nell’ambito della nuova rubrica settimanale sui consigli con “le cinque cose da fare” nella Leonessa – ha deciso di suggerire ai suoi lettori alcuni posti da visitare. Luoghi già noti, in alcuni casi, ma comunque troppo spesso dimenticati anche dal turismo interno. Come il Comune di San Felice o il piccolo lago Moro in Valcamonica. Buona lettura.

TREMOSINE

La strada per arrivarci non è proprio delle più semplici, perché fatta di curve pericolose e strettoie. Ma fra i paesi più belli del Garda Tremosine è forse il meno noto, anche perché non si affaccia direttamente sul lago. Ma è inserito tra i borghi più belli d’Italia e la vista sul lago, dal terrazzo naturale su cui sorge il Comune, è impareggiabile . Da segnalare la presenza di numerosi ristoranti tipici.

SAN FELICE DEL BENACO

E’ senza dubbio uno dei posti più incantevoli e meno conosciuti del Basso Garda. Da segnalare il centro della pittoresca – e tranquilla – frazione di Portese, che può vantare anche un chilometrico lungolago (aperto anche ai cani). Ma non va dimenticato il porto di San Felice, da cui si può godere una vista bellissima sul lago, soprattutto al tramonto.

MONTISOLA

L’Isola che sorge nel mezzo del Sebino è la più grande isola lacustre d’Italia ed è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia. E a rendere più magica l’atmosfera c’è anche la quasi totale assenza di veicoli a motore. Da non perdere la passeggiata ai due santuari. Da assaggiare le sarde di Montisola (con polenta) e se siete fortunati anche l’amaro.

CLUSANE (ISEO)

Un altro luogo per chi cerca un po’ di quiete sulle sponde bresciane del lago. Clusane è frazione del Comune di Iseo e non è centro uno dei centri lacustri più frequentati nonostante la posizione strategica (tra Iseo e Sarnico). Ma anche per questo una passeggiata da queste parti può essere particolarmente rilassante. Clusane è anche il paese della Tinca al forno.

DARFO BOARIO

Il lago Moro si trova in una frazione di Darfo, in un borghetto montano davvero caratteristico. Ed è senza dubbio uno dei laghetti meno conosciuti della Provincia di Brescia. Particolarmente piacevole e rilassante è la camminata tra i boschi che costeggia il lago sulla sinistra.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

1 ora ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

4 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

4 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

4 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

5 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

5 ore ago