“Per le primarie a Brescia, per un’alternativa di governo”. Si intitola così il nuovo appello, diffuso oggi, che chiede al Partito democratico di effettuare le primarie per la scelta del candidato sindaco di Brescia. A firmarlo autorevoli esponenti della sinistra Pd e – significativamente – il segretario della Camera del lavoro Damiano Galletti.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

La città di Brescia deve cambiare passo. Le ultime cronache evidenziano tutte le difficoltà e le scelte sbagliate dell’attuale maggioranza che governa palazzo Loggia. Lo scandalo Matisse, la decisione di abbattere le torri di San Polo nel pieno di una crisi sociale e degli alloggi o di costruire un costosissimo parcheggio sotto il castello, i tagli indiscriminati ai servizi sociali sono solo alcuni esempi che dicono che a Brescia è necessario costruire un’alternativa di governo in grado di rimettere al centro una visione di città solidale e sostenibile. Per farlo serve però una alternativa ampia e coesa. A fine novembre, molto probabilmente, ci saranno le primarie nazionali per individuare il candidato del centrosinistra alla presidenza del consiglio. Si tratta di un’occasione preziosa per far sì che, nella data individuata a livello nazionale, ci possano essere anche le «primarie locali». Già in passato le primarie si sono dimostrate uno strumento eccezionale per selezionare il candidato migliore: è stato così a Milano, a Torino, a Genova e in tante altre città. Le primarie sono un modo per coinvolgere i propri elettori, per farli partecipi delle scelte, per dare visibilità al programma di governo e per rendere le coalizioni più coese. In questi anni diverse forze politiche, in Loggia e fuori, associazioni e comitati hanno messo in discussione l’operato della giunta. Ora si tratta di portare a conclusione il confronto già avviato da tempo tra tali soggetti e di fare in modo che siano gli elettori e i simpatizzanti del centrosinistra a scegliere chi sarà il candidato migliore a guidare la coalizione di governo per la Loggia. In primavera si vota e il tempo rimasto a disposizione non è molto. Per un’alternativa di governo a palazzo Loggia, per una maggioranza ampia e coesa, è tempo di fare le primarie anche a Brescia.

primi firmatari

Rosangela Comini , Gianbattista Guerrini , Romano Colombini, Daniela Calzoni, Piero Lanzi, Roberto Cucchini, Giovanni Valenti, Damiano Galletti

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

1 ora ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

2 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

2 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

2 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

2 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

2 ore ago