Categories: Cultura

Limone del Garda: Inaugurato il museo dedicato alla pesca in acqua dolce

La provincia di Brescia ha un nuovo, importante, museo. E’ dedicato alla pesca in acqua dolce, si trova a Limone del Garda, ed è stato inaugurato dall’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani.

Il museo è frutto della passione e delle ricerche del materiale effettuate da Ferruccio Folcia, presidente dal 1989 al 2006 della locale associazione di pescatori, recentemente scomparso all’età di 45 anni. Proprio a Folcia è dedicato, e raccoglie reti da pesca di ogni tipo, imbarcazioni, belle fotografie e tanti reperti storici originali. Molto curato, e in tre lingue, l’apparato didascalico.

Al momento del taglio del nastro il sindaco Franceschino Risatti ha ribadito l’importanza di valorizzare il passato, ricordando che i limonesi attualmente vivono in uno stato di benessere le cui basi sono state in larga parte gettate dai pescatori, che fino a 80, 100 anni fa rappresentavano la maggioranza della popolazione attiva.

L’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani: "C’è tutto il valore della conservazione delle tradizioni in questo progetto, che oggi diventa anche occasione di turismo e cultura. La pesca d’acqua dolce fino a un secolo fa era una attività economica che sosteneva l’intera comunità di Limone". Ha continuato l’assessore: "Abbiamo cercato nella legislazione nazionale e internazionale, di dare dignità e maggior rispetto alla pesca d’acqua dolce, vista sempre come la cenerentola, per proporzioni, rispetto a quella di mare. Abbiamo spinto, perché la cosa cambiasse, affinché, ad esempio, i contributi europei non fossero solo per le attività legate alla pesca marittima: la pesca d’acqua dolce ha la sua dignità, oggi, e un’iniziativa come questa del museo contribuisce a raggiungere questo obiettivo, conservando i valori di un’epoca passata, oltre a rappresentare un’attrazione turistica per il territorio, che su questa attività ha fondato, nel passato, la sua principale fonte di sostentamento"
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

8 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

9 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

11 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

11 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

12 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

12 ore ago