Categories: CronacaCuriose

Liquami agricoli, il sindaco di Desenzano firma un’ordinanza per limitare i disagi

Il sindaco di Desenzano Rosa Leso ha firmato un’ordinanza per limitare i disagi provocati dallo spargimento di liquami e fanghi di depurazione, operazione che sarà vietata da marzo a novembre tra le 8 e le 19.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Il sindaco Rosa Leso ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza del settore Ecologia e Ambiente rivolta ad attenuare i disagi provocati dall’utilizzo agricolo di concimi e fertilizzanti di origine animale. Lo spargimento di liquami e fanghi di depurazione è una pratica agronomica consentita previa autorizzazione provinciale e regionale; si è tuttavia ritenuto di regolamentarla ulteriormente per rispondere alle esigenze di cittadini, imprese e attività ricettive del territorio. Tutte le aziende agricole sono perciò tenute ad evitare lo spandimento di concimi e fertilizzanti, oltre che nel periodo tra l’1 dicembre ed il 28 febbraio, già disposto dalla Regione Lombardia, anche tra le ore 8 e le 19 del periodo compreso tra il 1° marzo ed il 30 novembre di ogni anno. Nell’ordinanza è inoltre fatto divieto di applicare i prodotti a meno di 200 m da abitazioni, edifici pubblici, strutture ricettive e pubblici esercizi. Per le modalità viene disposto il rispetto del “Codice di buona pratica agricola”, con iniezione diretta nel suolo, spandimento superficiale radente e interramento immediato. Anche l’accumulo temporaneo dei liquami viene disciplinato, limitandolo a 24 ore e solo a 200 m di distanza dalle strutture di cui sopra. Fanghi e fertilizzanti derivati non possono invece essere accumulati. Le sanzioni previste vanno da 500 a 5.000 euro, con segnalazione all’autorità giudiziaria in caso di comportamenti penalmente rilevanti oppure di sanzioni superiori a 4.000 euro nel corso di un anno. L’ordinanza ha effetto dal 31 luglio 2012 ed è stata trasmessa alle autorità competenti in materia ambientale, alle associazioni di categoria e agli ordini professionali.

Il testo completo dell’Ordinanza è consultabile sul sito internet del Comune all’indirizzo http://comune.desenzano.brescia.it/_system/xstandard/services/17-12.pdf

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

28 minuti ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

33 minuti ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

1 ora ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

2 ore ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

2 ore ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

3 ore ago