Si è messa in moto a Castegnato la macchina organizzativa della diciassettesima edizione di Franciacorta in Bianco, la più importante rassegna nazionale annuale di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore lattiero-caseario. L’evento si terrà dal 12 al 14 ottobre. Il Comune di Castegnato e Castegnato Servizi, promotori ed organizzatori dell’evento d’autunno coadiuvati dalpresidente dell’ Istituto Nazionale di Sociologia Rurale Professor Corrado Barberis hanno anche quest’anno unito le risorse e gli sforzi per offrire ai visitatori e agli addetti ai lavori una manifestazione ancora più ricca e completa, favorendo la presentazione di prodotti di alta qualità e la partecipazione di produttori provenienti da ogni parte d’Italia. Dopo la felice esperienza della scorsa edizione che ha visto la rassegna franciacortina legarsi in un gemellaggio gastronomico e culturale con la Valtellina ed i suoi prodotti, quest’anno la manifestazione vedrà l’abbinamento con il Friuli Venezia Giulia, terra di prosciutti come il San Daniele, vini Tocai e Sauvignon, formaggi come il Montasio e l’olio extravergine di oliva Tergeste DOP.

“”Sarà l’occasione – commentano il sindaco Giuseppe Orizio e lasua vice Patrizia Turelli — per assistere a momenti di condivisione e confronto di esperienze fra due territori particolarmente ricchi di prodotti dalle caratteristiche superiori, contraddistinti dalla passione e dall’impegno che i produttori, dai più piccoli a quelli più strutturati. Come negli anni precedenti, struttureremo la rassegna con un programma specifico di incontri, percorsi di degustazione, momenti di approfondimento per valorizzare gli espositori che proporranno tante varietà e prodotti di assoluta qualità. Abbineremo come sempre prodotti di nicchia a prodotti già conosciuti, tutto nel segno della massima qualità. La Franciacorta è sì principalmente terra di vini, ma ci sono anche allevatori e produttori che legano la propria attività al latte e noi intendiamo valorizzarli senza nulla togliere alle cantine, anzi, favorendo ancor meglio la ricchezza di tutti i prodotti di questa nostra bella e storica terra di Franciacorta..””

A disposizione dei visitatori ci saranno la zona ristorante, il bar e l’area pensata per i più piccoli, oltre alla possibilità di iscriversi alle degustazioni guidate a cura di ONAV e ONAF. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sui prodotti e gli espositori presenti, gli orari ed i programmi sono a disposizione sul sito ufficiale della manifestazione www.franciacortainbianco.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

6 minuti ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

4 ore ago