Il Comune di Brescia, in collaborazione con Brescia Mobilità e Sintesi spa, ha provveduto nei giorni scorsi a implementare il servizio di bike sharing BiciMia con l’installazione di cinque nuove stazioni nelle periferie del centro storico: via Branze, quartiere don Bosco, villaggio Badia, via Vallecamonica e villaggio Violino. Il numero di postazioni installate in tutto il territorio comunale sale dunque a 44, con un numero complessivo di utenti attivi pari a 6165.

“Numeri che fanno capire quanto BiciMia sia importante per la mobilità sostenibile in Città e quanto questo servizio sia entrato nella quotidianità di studenti, famiglie, lavoratori e turisti. – hanno dichiarato Fabio Rolfi, vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, e Giovanna Prandini, presidente di Sintesi spa – Giusto un anno fa Brescia veniva riconosciuta da Euromobility come la città leader a livello nazionale in materia di bike sharing. Nel frattempo il servizio è stato ulteriormente ampliato, con grande soddisfazione da parte dei cittadini, grazie all’installazione di postazioni anche nelle immediate periferie del centro. Sono attualmente a disposizione degli utenti 230 biciclette e grazie a sconti e agevolazioni siamo riusciti in questi anni a diffondere la filosofia dell’utilizzo del bike sharing come servizio comodo e utile per gli spostamenti brevi in Città. Un risultato importante che in materia di mobilità proietta Brescia a livello di altre grandi realtà europee”.

I dati sull’utilizzo di BiciMia evidenziano come il viaggio medio singolo sia di 1,5 Km, per un tempo di percorrenza pari a 13 minuti. Dal 10 agosto 2011 (dopo l’installazione delle prime postazioni in periferia) sono stati complessivamente percorsi con le biciclette BiciMia 442.102 km. Nel marzo 2012 sono state effettuate 37.100 transazioni.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

9 minuti ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

21 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

42 minuti ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

55 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

55 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

55 minuti ago