Categories: Economia

Scuola d’impresa, entro mercoledì le iscrizioni al Percorso 3 “Condurre le persone”

Sono aperte fino al prossimo mercoledì 11 aprile le iscrizioni al Percorso 3 della Scuola d’Impresa della CDO di Brescia – realizzata con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Brescia -, dedicato al tema del “Condurre le persone” (18-19 aprile 2012 – sede CDO Brescia – Borgo P. Wührer, 123).

La centralità della persona per lo sviluppo e la competitività delle imprese è ormai un principio incontestato. Per questo i Percorsi della Scuola d’Impresa che hanno a tema la Persona quest’anno sono tre, dedicati ai temi nevralgici delle relazioni interne all’azienda, fra imprenditore e collaboratori, ma anche fra famigliari che convivono nella stessa azienda: Percorso 3 “Condurre le persone”, 18-19 aprile 2012; Percorso 6 “Il cambio generazionale”, 10-11 luglio 2012; Percorso 7 “Organizzare l’impresa”, 19-20 settembre 2012.

I Percorsi sono stati introdotti la scorsa settimana da una Conversazione Imprenditoriale dal titolo “La convivenza tra generazioni in azienda: una questione tra persone” condotta da Marta Benetti Genolini, consulente e docente dell’Associazione Scuola d’Impresa, alla quale hanno portato la loro testimonianza due imprenditrici che convivono nell’impresa di famiglia con genitori e figli: Cristina Bertoldo, amministratore delegato Lic Packaging e Mariella Soncina, consigliere Omsi Trasmissioni.

Il dibattito con gli imprenditori presenti è stato piuttosto vivace, a testimonianza delle innumerevoli sfaccettature che hanno le tematiche che riguardano le persone e le relazioni. Poiché le persone sono uniche e ciascuna azienda ha caratteristiche difficilmente replicabili, non si tratta di processi uguali per tutti e nemmeno di soluzioni e modelli applicabili in tutte le aziende.

I Percorsi della Scuola d’Impresa sono focalizzati su due questioni fondamentali di metodo: innanzitutto su come individuare e valorizzare le professionalità e i talenti presenti in azienda, affinché le persone siano responsabilizzate nei confronti del proprio lavoro e ne traggano maggiore soddisfazione; in secondo luogo su come le singole individualità possano dare il meglio di sè nella collaborazione con gli altri, affinché il lavoro di ciascuno abbia la massima efficacia.

La Scuola d’Impresa, non essendo un percorso formativo classico, ma un laboratorio esperienziale di effettivo confronto tra imprenditori, favorito e guidato dai docenti, aiuta a mettere a fuoco le criticità che si incontrano quotidianamente e a trovare la propria strada di miglioramento. Per la partecipazione alla Scuola d’Impresa è possibile usufruire del contributo della Camera di Commercio di Brescia secondo i criteri e i requisiti previsti dal bando per la formazione pubblicato sul sito camerale www.bs.camcom.it.

Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria della CDO di Brescia entro mercoledì 11 aprile 2012 (tel. 0303366919 – e-mail: servizieconvenzioni@brescia.cdo.org).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

12 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

12 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

14 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

15 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

16 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

16 ore ago