Schladming, 14 marzo 2012 – Nell’ultima discesa libera della stagione di Coppa del Mondo, vinta da Lindsey Vonn, Elena Fanchini ha concluso la gara in 10/a posizione con il tempo di 1:48.53 a +1.97 dalla leader americana. Daniela Merighetti è uscita di pista dopo aver fatto segnare lo stesso intertempo di Marion Rolland, giunta oggi seconda.

Elena Fanchini commenta così la sua gara al parterre: “Purtroppo ho sbagliato troppo le linee, prendevo troppi spazi; questa neve ti porta a scivolare e così ho perso decimi preziosi”. L’atleta di Montecampione chiude la propria stagione con la stessa posizione in classifica di specialità dello scorso anno (13/a). “Ad inizio stagione pensavo di poter fare qualcosa di meglio rispetto allo scorso anno – spiega la maggiore delle sorelle Fanchini –, ma dopo le gare di Bad Kleinkirchheim ho avuto qualche problema. Quest’estate cercherò di recuperare per presentarmi al top all’avvio della prossima stagione”. Elena Fanchini sarà subito impegnata in gigante e SuperG alle finali di Coppa Europa.

Daniela Merighetti è delusa al traguardo: quel miglior intertempo a pari merito con la Rolland brucia: “Dovevo stare un po’ più tranquilla oggi – ammette Dada al traguardo – e invece ho osato un troppo. Questa neve purtroppo non ti permette di compiere certe inclinazioni, non tiene e ti fa scivolare. Nemmeno con la potenza delle gambe riesci a recuperare. D’altronde – commenta la finanziera bresciana – se non ci si prova non si vince mai, e io ci provo sempre. Quando sei al 100%, come sono io in assetto gara, sei al limite. Su questa neve devi essere invece più graduale ed entrare in curva meno inclinata, ed io non l’ho fatto, superando il limite. Peccato perché avevo dei materiali veloci e l’intertempo segnato lo dimostra”.

Dada, che prima della gara di oggi si trovava in quinta posizione nella classifica di discesa, dopo l’uscita di oggi è scivolata in 7/a posizione con 243 punti. Si tratta comunque del suo miglior risultato di sempre nella standing: “Peccato per la classifica, perché la Rolland oggi mi ha sorpassata per un punto ed ho perso due posizioni. Sono tre anni comunque che riesco a migliorare il mio piazzamento finale”. Domani Dada sarà al cancelletto di partenza del SuperG, gasata dal terzo posto ottenuto due settimane fa a Bansko: “Domani c’è il SuperG: è un’altra gara, so che posso fare bene. Sicuramente l’errore di oggi non lo ripeterò”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

6 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

8 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

9 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

9 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

9 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

10 ore ago