Categories: Cultura

Da venerdì “Dietro Le Quinte” viene trasmesso su Sky

A partire dal mese di marzo il progetto Dietro Le Quinte realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia approderà su Classica, il canale satellitare di Sky dedicato alla musica, che proprio in questo giorni apre una nuova area del palinsesto intitolata "Punture".

Nei prossimi mesi su Sky Classica verranno quindi trasmessi tutti i 23 video che compongono il progetto Dietro Le Quinte 2011, raggruppati e riconoscibili sotto la voce Cartoline dal Teatro Grande di Brescia. La prima "Rigoletto – I segreti del mestiere – Il direttore di scena" andrà in onda il 2 marzo alle 20.20, mentre la seconda "Il cappello di paglia di Firenze – Omaggio a Nino Rota" il 9 marzo. Ogni puntata avrà un primo passaggio il venerdì sera, indicativamente tra le 20 e le 20.30, e poi un ciclo di repliche durante tutti i 6 giorni successivi ad orari sempre diversi. Sarà quindi un’occasione per valorizzare sul territorio nazionale il patrimonio e le eccellenze bresciane: veicolare queste informazioni consentirà infatti di raggiungere un pubblico molto allargato, incentivando anche il turismo culturale.

Dietro Le Quinte ha visto lo start-up con l’inizio della Stagione Lirica 2011, ma è destinato a diventare uno strumento trasversale alle attività di spettacolo del Teatro Grande. Il progetto di regia è stato affidato a Maria Mauti, giovane regista che ha già all’attivo numerose e significative esperienze con Sky e Classica, oltre alle collaborazioni con importanti istituzioni culturali come Il Teatro Alla Scala di Milano e il MAXXI di Roma. Con il progetto Dietro Le Quinte si è portato on line uno storyboard di tutta la produzione lirica della Stagione del Grande, documentando passo passo la realizzazione di un’opera con interviste, curate dal critico musicale Fabio Larovere, ai principali protagonisti degli spettacoli (artisti, direttori, registi), ma anche e soprattutto con testimonianze dei “dietro le quinte”, di tutte quelle fasi che solitamente il pubblico non conosce ma che suscitano sempre grande interesse, come la realizzazione delle scene, il loro montaggio, l’ideazione dei costumi e la loro realizzazione.

Dietro Le Quinte vuole essere anche una testimonianza attuale dei mestieri del teatro, per sottolineare la loro esistenza e per dar modo di scoprire più da vicino le varie fasi di realizzazione di uno spettacolo dal vivo. Potrà quindi anche essere uno strumento orientativo per tutti quei giovani che sono intenzionati ad intraprendere una delle tante professioni di questo settore.
Il progetto Dietro Le Quinte è sempre integralmente consultabile sul sito teatrogrande.it all’indirizzo http://www.teatrogrande.it/backstages/

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

36 minuti ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

3 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

4 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

4 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

4 ore ago