Categories: Opinioni

Lo zerbino, questo sconosciuto (a voi)

di Lucia Marchesi – Parliamo di zerbini. Veri protagonisti delle recenti nevicate. Ci sono ovunque: all’ingresso di ogni negozio, ufficio, condominio o appartamento. Ovunque. Eppure sembra siano pochi a sapere a cosa servono.

Lo zerbino. Questo sconosciuto.

Solo pochi giorni fa, Brescia era addobbata da una bella coltre bianca. Nessun disagio, strade subito pulite, i marciapiedi, tanto per cambiare, hanno dovuto aspettare un po’ di più, ma tutto sommato è andato tutto liscio.

Neve. Uguale scarpe pesanti, con suole adatte a non scivolare. Tranne alcune eccezioni: il giorno della prima nevicata ho incontrato una ragazza che se ne andava in giro con le ballerine senza calze. Dietro di lei, marciava una signora con i doposci. Si sa, noi bresciani non abbiamo mezze misure.

Qual è una delle grandi conseguenze della neve? Che, se ci cammini dentro, ti bagni. E che quando entri in casa lasci in giro quelle tremende impronte di poltiglia nera e bagnaticcia, che è pure scivolosa.

Udite, udite. Lo zerbino all’ingresso serve proprio ad evitare le peste sopra citate. Spiace dirlo, ma se si vuole lasciare il segno del proprio passaggio su questa terra, è meglio trovare un altro sistema.

Premesso che uno in casa propria fa quello che vuole, come lasciare impronte tanto dettagliate da riuscire a leggerci la marca della calzatura, credo che il discorso non possa essere considerato valido nei luoghi pubblici.

Cosa sono diventati bar, negozi e locali di Brescia durante il periodo nevoso? Bastava passare davanti all’ingresso di un negozio per vedere i deliziosi sentierini di impronte fangose, che dall’ingresso serpeggiavano all’interno del negozio. E lo zerbino lì, davanti alla porta, lindo e pinto. Nessuno che lo prendesse in considerazione. Poverino.

Insomma, cos’è questa novità? Siamo diventati tutti vip? Convinti che dietro di noi ci sia sempre qualcuno che pulisce e mette in ordine dove noi siamo passati come moderni Attila?

Signori, non è così. Non ve ne importa niente di sporcare un pavimento? Notizia dell’ultima ora: il pavimento non si pulisce da solo, ci sono altre persone che lo devono fare.

L’abbiamo già detto: questo di sporcare e fregarsene di chi poi deve pulire è diventato purtroppo un vizio troppo diffuso in questa città, sarebbe ora di un cambio di atteggiamento.

Ah! Signore che provate i vestiti nei negozi e poi li lasciate lì con disgustose macchie di rossetto o di fondotinta, vale anche per voi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

5 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

7 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

8 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

8 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

8 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

8 ore ago