Categories: Politica

Rapina in Maddalena, Rolfi: “Il Pd vota l’indulto, ma qui Forze dell’ordine ed enti locali sono soli”

In seguito alla tentata rapina avvenuta ieri mattina in Maddalena, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, è intervenuto per esprimere la propria posizione sulla attuale situazione di sicurezza urbana: “La tentata rapina in Maddalena è un episodio che conferma l’aggravarsi della questione criminalità nelle ultime settimane, rispetto alla situazione di normalizzazione a cui si era giunti negli anni scorsi” ha dichiarato.

“Aver smantellato il pacchetto sicurezza dell’ex ministro Maroni e aver reso impossibili le espulsioni dei clandestini, che vengono ripetutamente arrestati per crimini di ogni tipo senza la possibilità di rimpatriarli, ha portato a una situazione di totale abbandono degli agenti di polizia costretti a fare da sorveglianti ai delinquenti in stato di fermo invece che avere l’autorizzazione a portarli in carcere. Il governo non ha inoltre perso tempo e in poche settimane ha fatto approvare un nuovo indulto – prosegue Fabio Rolfi – grazie anche ai voti favorevoli dei parlamentari del Partito democratico che a Brescia starnazza tanto in materia di sicurezza e poi a Roma appoggia provvedimenti che contribuiscono esclusivamente a mandare messaggi di impunità e di insicurezza, in totale contrasto con l’atteggiamento degli anni scorsi, deciso e aggressivo nei confronti della criminalità, che aveva portato a una forte diminuzione dei reati”.

“Oggi le Forze dell’ordine e gli enti locali sono soli di fronte al crimine: – conclude il vicesindaco Rolfi – le prime sono senza risorse e vengono svilite quotidianamente da norme che di fatto impediscono un serio contrasto alla violenza, mentre gli enti locali sono ormai stati privati di tutti gli strumenti utili per regolamentare la vita dei cittadini. Questa situazione è la causa della minor incisività dello Stato nel contrasto all’insicurezza urbana. È assolutamente necessaria una forte inversione di tendenza da parte del governo e dell’attuale ministro dell’Interno. In caso contrario, la situazione tornerà a essere come quella antecedente al 2008.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

10 minuti ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

13 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

13 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

13 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

13 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

13 ore ago