Categories: Politica

Il Pd interroga la Loggia sulla gara per il trasporto pubblico locale: “In gioco il successo del Metrobus”

Si discuterà nel Consiglio comunale di lunedì l’interrogazione che i consiglieri comunali del Partito Democratico hanno predisposto in merito alla gara per il nuovo contratto di servizio del trasporto pubblico locale.
Con quest’atto, i Democratici in Loggia ritornano su una questione strategica per la mobilità cittadina, nella consapevolezza che da come essa sarà affrontata dipenderà il diverso grado di successo della metropolitana leggera.
Con l’interrogazione, sottoscritta dai consiglieri Manzoni, Del Bono, Boifava, Bragaglio, Capra, Gaffurini, Martinuz, Muchetti e Rebecchi, si vuole poi rimarcare la necessità che il Consiglio comunale torni protagonista di una vicenda da cui, a differenza del Consiglio provinciale, è stato finora escluso.
"Gli elementi di preoccupazione – spiega Federico Manzoni, primo firmatario dell’interrogazione – risiedono principalmente in due circostanze: da un lato, il fatto che l’intesa con la Provincia, per addivenire ad una gara unica e dunque a una vera integrazione dei sistemi urbano ed extraurbano, stia vacillando, dopo le polemiche tra i rispettivi assessori Ghirardelli e Rolfi; dall’altro, il tempo sempre più stretto che ci separa dall’entrata in funzione della metropolitana".
"A meno di undici mesi dall’avvio del metrobus – prosegue Manzoni – non sono note le strategie trasportistiche della nuova rete autobus, non sono definite le modalità di integrazione tariffaria e gli attuali gestori si trovano in una precaria condizione di proroga dei vecchi contratti di servizio".
"A ciò deve aggiungersi – conclude il consigliere PD – il recente taglio di 1,5 mln € da parte del Comune nei trasferimenti a Brescia Trasporti, non certo un buon viatico in attesa del salto di qualità che la metropolitana apporterà alla mobilità cittadina".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

13 minuti ago

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

1 ora ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

1 ora ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

2 ore ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

2 ore ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

2 ore ago