Categories: Cronaca

Chiuse le mense sotterranee in 4 asili: in attesa delle verifiche dell’Asl

(a.c.) Pochi giorni di tregua, e tornano nuovamente ad agitarsi le acque in cui navigano gli asili comunali del capoluogo. Dopo la vicenda della ventilata chiusura delle iscrizioni in 4 istituti (Gallo, Valotti, Rebuffone, Caionvico), per i quali il sindaco ha rimandato la decisione al momento della verifica delle effettive adesioni al nuovo anno scolastico, ora è la volta delle mense degli asili Bettinsoli, Trento, Tonini, e Leonessa. In queste strutture, più il Gallo del Villaggio Sereno alle prese con i problemi relativi alle contaminazioni di radon, l’Asl ha fatto temporaneamente chiudere le mense sotterranee, costringendo i bambini a mangiare nelle loro aule.

Il provvedimento ovviamente è stato emanato per garantire ai bambini la massima sicurezza, per consentire di verificare le condizioni di igiene e di adeguatezza delle strutture, però inevitabilmente qualche ripercussione negativa la porta con sè. I genitori , alcuni dei quali già si sono fatti sentire, ad esempio su Facebook come riporta Bresciaoggi in edicola stamane, temono che questa chiusura possa rappresentare il sintomo di un più generale desiderio da parte dell’amministrazione di "tagliare" le spese. Ora chiudendo le mense,in seguito magari eliminando le cucine interne agli istituti ed appaltando il servizio esternamente. 

L’assessore Andrea Arcai fuga ogni sospetto garantendo che si tratta di una semplice precauzione in attesa della documentazione di adeguatezza delle mense sotterranee da fornire all’Asl. Leggermente diverso il parere dell’Asl riportato su Bresciaoggi: nessun ritardo nei controlli, semplicemente si stanno approfondendo le verifiche di compatibilità dei locali con l’utilizzo che se ne fa. Tempi più lunghi rispetto a quelli ventilati da Arcai?

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

1 ora ago

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

1 ora ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

14 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

14 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

14 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

14 ore ago