Categories: Politica

Brixia sviluppo, ancora polemiche in Loggia

Ancora polemiche, in Loggia, su Brixia sviluppo, la società controllata dalla Loggia che è stata incorporata in Brescia infrastrutture per sostenere il piano economico-finanziario della metropolitana (al voto, arrivato alle 17.41: sì compatto della maggioranza e della Castelletti, no di Idv e Sel, astensione del Pd). In particolare ad affondare il colpo è stato il consigliere del Pd Fabio Capra. “Un anno fa Paroli aveva detto che l’amministrazione non avrebbe fatto alcun passo indietro su questa società”, ha detto, “ora quest’avventura è finita, e pure male. Parliamo di una realtà che per ogni anno ci è costata 25mila euro di gettoni per gli amministratori, 30mila per il collegio sindacale e 37 di sole spese legali. Ma anche di una società che ha fatto operazioni come quella di spendere 4,5 e mezzo di euro per comperare un’immobile grande come Palazzo Bianchini in cui collocare uffici decentrati e vigili. E ancora ha sprecato 670mila euro (40mila per la manutenzione, 180 per le opere edili, 209 per l’energia elettrica, 15mila per le manutenzioni, 18mila per il noleggio e 35mila per lo smaltimento materiali) per acquistare un terreno a Guidizzolo (Mantova) e trasferirvi i sinti, che si sono ben guardati poi dall’andarci”. Quindi, il capogruppo Emilio del Bono ha definito l’"affaire Guidizzolo" un “caso da Gabibbo” e sottolineato che “di tutti gli investimenti fatti dalla società, al di là delle intenzioni, soltanto la metà sono andati a cadere sul centro storico, mentre l’altra parte è stata utilizzare per comperare immobili di basso pregio in un Comune già dotato di un patrimonio immobiliare esorbitante che cade a pezzi”.

Alle obiezioni Paroli ha risposto difendendo tutte le operazioni messe in atto dalla società, compresa quella di Guidizzolo (“con questa operazione Birxia sviluppo aveva cercato di dare una risposta ai temi posti dai sinti e dal sindacato”) e spiegato la scelta dell’incorporazione con il fatto che “allo stato attuale non avremmo avuto le risorse per ottenere gli obiettivi che ci eravamo dati per la società” e che “il piano economico della metropolitana non era sostenibile, perché basato sull’assurdità del prezzo del biglietto fissato a un euro e 90 centesimi”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

1 ora ago

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

1 ora ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

14 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

14 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

14 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

14 ore ago