Categories: Cultura

Riprende la danza al Grande: venerdì e sabato sarà “Maggiodanza”

Dopo i grandi nomi che nei mesi passati hanno calcato il palcoscenico del Grande (Sylvie Guillem, Russell Maliphant, la Shen Wei Dance Arts), anche il 2012 si annuncia ricco di importanti appuntamenti con la grande danza che segnano in modo forte il percorso intrapreso in questi mesi dalla Fondazione del Teatro Grande: l’obiettivo è infatti quello di portare a Brescia le più prestigiose compagnie della scena italiana ed internazionale e rendere il Teatro Grande un polo d’attrazione primario per il settore della danza.

Gli appuntamenti del primo semestre 2012 con la danza inizieranno venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2012 con Serata Sacra lo spettacolo di danza in tre parti, accumunate dal tema del sacro, in cui si esibirà il MaggioDanza, la Compagnia di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Ultimo evento nell’ambito della Stagione Lirica e di Balletto, Serata Sacra si racconta attraverso i diversi sguardi e vocabolari coreografici di tre importanti autori del panorama internazionale della danza contemporanea. La prima parte, Stabat Mater, vedrà la coreografia di Francesco Ventriglia, direttore del MaggioDanza, su musiche di Pergolesi. Annonciation sarà su musiche di Vivaldi e Roy e si comporrà sulle scelte coreografiche di Angelin Preljocaj, mentre l’ultima parte, Selon Désir, seguirà le musiche di Bach e le coreografie porteranno la firma di Andonis Foniadakis. Lo spettacolo trae ispirazione dalla vasta iconografia presente alla Galleria degli Uffizi di Firenze (“La Pietà” del Giottino, per Ventriglia, la celebre “Annunciazione” di Leonardo da Vinci, per Preljocaj, “La caduta degli angeli ribelli” di Andrea Commodi, per Foniadakis), un trittico in cui pittura, danza e musica dialogano fra loro e con il pubblico.

Gli ultimi biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Chiusura domenica, lunedì e festivi).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

7 minuti ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

21 minuti ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

2 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

3 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

3 ore ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

3 ore ago