Loggia e Circoscrizione arruolano i clochard tra i “guardiani del decoro”

Al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti deboli,  nonché di favorire il recupero sociale e lavorativo di persone in situazione di svantaggio sociale, il progetto “Brescia con decoro” promuoverà attività di lavoro tramite voucher che il Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), in accordo con l’assessorato al Centro Storico e con la Circoscrizione Centro, erogherà agli addetti. La priorità del Progetto sarà una campagna di contrasto alle affissioni abusive, alla collocazione di distributori non autorizzati di pubblicità su suolo pubblico ed ai volantinaggi sempre abusivi su cartelli stradali, muri, indicazioni, palazzi…

Non definiamo il gruppo di lavoro come una “task force” – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – ma possiamo definire gli addetti “guardiani del decoro” coordinati direttamente dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) e operanti con il contributo degli operatori della Polizia locale e dai tecnici dell’assessorato al Centro Storico. I soggetti interessati al progetto  saranno “scelti” fra gli ospiti del Dormitorio “San Vincenzo De Paoli”.

Con questa iniziativa si intensificherà l’attività di monitoraggio e vigilanza nel centro storico – aggiunge Mario Labolani Assessore al Centro Storico – grazie alla collaborazione di cittadini disoccupati remunerati mensilmente con i voucher che garantiranno la copertura previdenziale Inps e quella assicurativa Inail.

Per gli addetti non si tratta certo di una soluzione definitiva – continua Bonardi –  ma è sicuramente un buon punto di partenza per riprendere un’attività e apprendere professionalità che potranno rilevarsi utili per la ricerca di un lavoro stabile. I gruppi che si realizzeranno saranno due: un gruppo controllerà il territorio  e realizzerà dei report che verranno quotidianamente evasi mentre l’altro gruppo opererà manualmente per renderlo più bello e soprattutto più decoroso, togliendo gli adesivi dai pali della luce, dai fittoni, dai cestini etc…

Gli step del progetto saranno i seguenti: Formazione, Predisposizione gruppi di intervento e inserimento lavorativo; mentre le Ore di lavoro totali per realizzare il progetto saranno 4.500 con un investimento da parte della pubblica amministrazione di circa 50.000 Euro.

Il Progetto inizierà nel mese di Gennaio e si concluderà nel mese di Giugno/Luglio 2012, dando la possibilità a diversi cittadini disagiati segnalati dal Dormitorio, di poter avere un piccolo “stipendio” mensile di circa 400/500 euro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

7 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

8 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

10 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

10 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

11 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

11 ore ago