Categories: Politica

Castelletti: “Un fondo a sostegno delle donne vittime di violenza con il 5 per mille destinato alla Loggia”

Costituire un fondo contro la violenza sulle donne con le risorse del 5 per mille destinato al Comune di Brescia. E’ questa la proposta dell’associazione Brescia per Passione di Laura Castelletti. 

"Abbiamo scelto la data del 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne,  per chiedere al Sindaco di destinare una parte  del 5 per mille (5×1000)  alla costituzione di  un “fondo di sostegno per le donne vittime di violenza” nella nostra città" si legge in una nota. "Quando compiliamo  la dichiarazione dei redditi, abbiamo la possibilità di destinare il 5 x1000  dell’imposta  IRPEF ad alcuni soggetti per il sostegno delle attività di questi come previsto dalla legge133/2008. Pochi sanno che anche i Comuni sono stati inseriti fra i possibili destinatari del 5×1000 con l’intento di  compensarli  dei continui tagli che, manovra dopo manovra, hanno subito sul capitolo della spesa sociale e quindi sui servizi alle persone in difficoltà".

"E’ importante – continua il comunicato – che anche a Brescia ci si attivi con una campagna d’informazione e sensibilizzazione affinché  i nostri concittadini siano invogliati a destinare questo  contributo al nostro Comune , che ricordiamo non è una tassa aggiuntiva. Destinare il 5×1000 all’Amministrazione comunale é un gesto importante, che evidenzia l’imprescindibile  legame tra  la città e i problemi di disagio di chi la abita. Negli ultimi anni il Fondo Nazionale per le politiche sociali, che sappiamo serve per la tutela delle fasce più deboli di popolazione e che viene ripartito fra tutti i Comuni italiani, è stato costantemente ridotto. Destinare  al proprio Comune il 5×1000 aiuta quindi a recuperare una parte dei fondi che sono venuti a mancare.

E’ importante sottolineare che il non fare la scelta di firmare per il 5×1000 non porta nessun risparmio, la cifra  corrispondente viene comunque assegnata allo Stato. Meglio, potendo, mantenere le risorse sul nostro territorio e qui ridistribuirle. L’invito che facciamo ai bresciani" conclude il comunicato "è quello di firmare, all’Amministrazione cittadina chiediamo non solo di pubblicizzare questa iniziativa ma di destinare parte delle entrate che arriveranno nelle casse comunali alla costituzione di   un fondo da destinare   alle donne vittime di violenza. Un gesto semplice e di civile responsabilità". 

 

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

5 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

7 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

8 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

8 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

8 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

8 ore ago