Green Hill, tremila persone in corteo per chiedere la chiusura del “canile-lager”

Almeno tremila persone si sono ritrovate oggi a Montichiari per partecipare al corteo organizzato per chiedere la chiusura dell’allevamento ‘Green Hill’, dove vengono cresciuti cani di razza beagle destinati alla sperimentazione nei laboratori farmaceutici. A Montichiari sono giunti pullman anche da Roma, da Perugia, dalla Versilia e da tutta la Lombardia

Nel pomeriggio alcuni manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell’ordine. Si sono verificati attimi di tensione quando un paio di transenne sono state buttate a terra. Quando il corteo si è fermato davanti alla sede di uno dei commercialisti dell’allevamento, la  targa dello studio del professionista è stata imbrattata con dello sterco, sono state rotte alcune cassette della posta ed è stata tracciata una scritta: “Assassini”, con la A di anarchia.

In coda al corteo anche l’ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla. “”Il canile-lager Green Hill – l’ultimo allevamento in Italia di cani Beagle destinati alla vivisezione – deve chiudere perché non è in regola con le nostre coscienze” ha detto. ”Con la mia presenza al corteo – ha aggiunto – ho voluto unire la mia voce a quella dei tantissimi cittadini che non sono più disposti ad accettare che il nostro paese ospiti una simile e crudele attività. Quella fabbrica di morte rappresenta una vergogna nazionale per il solo fatto di esistere. Green Hill deve chiudere per sempre. Perché contrasta con il nostro progresso culturale, contrasta con i sentimenti di milioni e milioni di italiani che amano gli animali e vogliono vedere rispettati i loro diritti. Contrasta con l’immagine che vogliamo dare al mondo della nostra civiltà”’. Qualche giorno fa, nella sua veste di ministro, Michela Vittoria Brambilla, aveva presentato una denuncia alla Procura della Repubblica e ai Nas con la richiesta di verificare maltrattamenti, anche di carattere psicologico, sui cani di Green Hill e di adottare idonei provvedimenti, compreso il loro sequestro.

L’ex ministro è stata però contestata da alcuni manifestanti: ”E’ titolare di un salumificio, è inutile che adotti la causa animalista per raccogliere voti” hanno spiegato. 

In serata un centinaio di persone si è fermata davanti al Municipio del paese mentre una cinquantina di persone si è staccata dal corteo principale e ha raggiunto l’allevamento di cani beagle ‘Green Hill’; presidiati dalle forze dell’ordine.  

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

3 ore ago