Con una nota il consigliere comunale del Pd Fabio Capra interviene sulla questione del campo nomadi di via Orzinuovi (il Comune ha speso 156mila euro nonostante l’intenzione di chiuderlo a febbraio) attaccando direttamente il vicesindaco Fabio Rolfi.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Commentando un articolo del sito che dava conto di una spesa di 156mila euro del Comune per la sistemazione del un nuovo campo nomadi, il vicesindaco Fabio Rolfi è intervenuto, senza essere chiamato in causa, per spiegare che non trattasi di «uno spreco di denaro pubblico, ma di un investimento in difesa della dignità delle persone». Non c’è che dire: un’apprezzata trasformazione per un assessore che al suo esordio aveva pensato bene di festeggiare con un raccapricciante brindisi le macerie del campo di Via Girelli.

Excusatio non petita, accusatio manifesta. Infatti, Rolfi avrebbe dovuto pure ricordare che il nuovo campo è la conseguenza del fallito trasferimento dei Sinti a Guidizzolo, per l’insurrezione della popolazione del paese mantovano, dove Rolfi aveva fatto acquistare e urbanizzare a Brixia Sviluppo, società del Comune presieduta dal leghista Franceschi, un appezzamento di terreno per la bella cifra di 140mila euro. Avrebbe dovuto ricordare che in attesa dell’operazione Guidizzolo, ha mantenuto i Sinti, nel frattempo passati da 17 a 28 nuclei, in Via Orzinuovi accollando al Comune i costi di acqua e luce, per un totale di 278 mila in 30 mesi. Rolfi avrebbe dovuto ricordare la promessa sua e del collega Maione di chiudere tutti i campi entro maggio 2010. Non mantenuta, visto che i nomadi nel nuovo campo sono autorizzati alla sosta fino al 28 febbraio 2012. Forse possibile finalmente, visto che i Sinti dichiarano di aver ricevuto la promessa di 4.500 euro a nucleo per lasciare Brescia. Che dire, in momenti di crisi, un eccellente utilizzo del denaro pubblico! «Al contrario di quanto facevano l’ex sindaco Corsini e l’assessore Capra» afferma Rolfi.

Appunto, proprio al contrario, con pazienza e rigore, senza sprechi.

La prima volta che avrà modo d’incontrare il nuovo Ministro degli interni, Anna Maria Cancellieri, il vice sindaco Rolfi chieda conto del buon lavoro fatto dalla Giunta precedente insieme al già Prefetto di Brescia. Politiche per l’integrazione, non slogan. Fatti, non Patti per Brescia Sicura, inutili e costose autocelebrazioni della copia Rolfi-Maroni.

Fabio Capra Consigliere PD Comune di Brescia

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: via girelli

Recent Posts

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

1 ora ago

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

1 ora ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

14 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

14 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

14 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

14 ore ago