Green Hill, Girelli e Ferrari (Pd): la risposta della Regione è insufficiente

Su Green Hill la palla viene ripassata da Regione Lombardia al Ministero della Salute. Lo ha detto oggi, martedì 15 novembre 2011, Luciano Bresciani, assessore regionale alla Sanità lombardo, rispondendo a un question time presentato dal Gruppo regionale del Pd, primo firmatario Giambattista Ferrari. Bresciani è stato chiaro a proposito della vicenda dell’allevamento di beagle di Montichiari, utilizzati per la vivisezione: “La Regione non può fare nulla perché non è nelle sue competenze”, ha sintetizzato. “E’ uno scarica barile: non accettiamo una posizione del genere da parte della Regione. Contatti subito il nuovo Ministro”, ha controbattuto il Pd.

Il 15 marzo scorso il Consiglio regionale approvò all’unanimità una mozione presentata dal gruppo della Lega sul tema dell’allevamento di cani beagle ‘Green Hill’ di Montichiari, tristemente noto perché finalizzato alle pratiche di vivisezione. La mozione, con un emendamento del Pd a firma Giambattista Ferrari, chiedeva alla Regione di attivarsi presso il Ministero per una revisione della normativa nazionale che limitasse fortemente o escludesse queste strutture, per esempio riconducendole alle norme regionali sui canili, ben più restrittive e rispettose del benessere degli animali. Nel frattempo si chiedeva di intervenire attivamente per bloccare l’ampliamento richiesto da ‘Green Hill’, effettuare controlli e compiere ogni azione possibile per revocare l’autorizzazione all’allevamento.

Dopo più di sei mesi, a ottobre, l’ex-Ministro Brambilla si è attivata improvvisamente sul tema, con alcuni emendamenti proposti in Parlamento all’adozione della Direttiva europea del 2010 sul tema degli esperimenti animali. Dalla Regione è arrivata, però, solo la notizia dell’istituzione, presso l’Istituto Zooprofilattico di Brescia, del Centro di referenza nazionale sul benessere animale, la ricerca per pratiche alternative alla sperimentazione animale, e l’informazione sull’iniziativa dell’ex-Ministro.

“Dall’assessore Bresciani abbiamo avuto una risposta per noi insufficiente – commenta Ferrari assieme al collega bresciano Gianantonio Girelli – perché ha ribadito che Regione Lombardia non ha nessuna competenza sull’allevamento ‘Green Hill’, che dipende dal Ministero, e che le indagini fatte nel 2010 dall’Asl di Brescia non avevano riscontrato nessuna criticità. Eravamo già consapevoli di tutto questo, ma speravamo che Regione Lombardia intervenisse più attivamente. Ora siamo di nuovo nelle mani del Ministero e l’impressione è che Regione Lombardia non si sia impegnata come doveva e abbia lasciato passare troppo tempo invano”.

Per questi motivi e in vista della manifestazione nazionale che si terrà sabato 19 novembre, a Montichiari, aggiunge il collega Agostino Alloni, anch’egli firmatario dell’interrogazione, “chiediamo che l’assessorato si attivi subito con il nuovo Governo appena sarà nominato il Ministro della Salute, per ribadire la contrarietà alla presenza dell’allevamento e predisporre almeno un piano di azione concordato tra Ministero e Regione”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

2 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

2 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

3 ore ago