Targhe alterne (forse) no. Blocco auto alla domenica e limitazioni ai caminetti (probabilmente) sì

    0

    (a.c.) A pochi giorni dall’entrata in vigore delle limitazioni invernali al traffico per i veicoli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, e in vista dell’incontro organizzato per lunedì dall’assessore Vilardi si torna a parlare delle limitazioni per porre rimedio alla concentrazione di PM10 nell’aria.

    L’impressione dopo le prime dichiarazioni del vicesindaco e assessore al Traffico Fabio Rolfi e dell’assessore provinciale Corrado Ghirardelli, che parteciperà (quest’anno è stato invitato) al tavolo convocato dalla Vilardi, è che difficilmente si andrà verso la riproposizione, come estrema ratio, delle targhe alterne come lo scorso anno. Un po’ per l’evidente e provata inefficacia, un po’ per non rendere difficili i trasferimenti per lavoro di tanti bresciani, soprattutto in un periodo di crisicome quello che si sta vivendo.

    Si fa sempre più strada quindi la tolleranza-zero nei confronti dei caminetti domestici (sulla scorta del provvedimento della Regione Lombardia disposto della delibera n.VIII/7635 dell’11/7/2008: divieto all’utilizzo di legna da ardere nei mesi invernali per i camini che non garantiscono rendimento energetico sufficiente – pari al 63 % – e basse emissioni di monossido di carbonio – inferiori a 0,5%, 5.000 pp; il provvedimento non si applica nel caso in cui il camino sia l’unico sistema di riscaldamento domestico, non si applica per i forni delle pizzerie e non si applica sopra i 300 metri di altitudine). Pare anche che le domeniche senz’auto si possano ripetere. Prima di quanto previsto.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome