Maroni a Brescia, tappa in Loggia per parlare di sicurezza e metrobus

Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ha incontrato questa mattina nella sala Giunta di Palazzo Loggia il sindaco di Brescia Adriano Paroli, il vicesindaco Fabio Rolfi, la presidente del Consiglio comunale Simona Bordonali, il prefetto Narcisa Brassesco Pace, il questore Lucio Carluccio e alcuni rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale di Brescia.

Il sindaco e il vicesindaco hanno quindi avuto occasione di affrontare con il ministro alcune questioni che riguardano direttamente la nostra città, principalmente legate al tema della sicurezza.

Nello specifico è stato fatto un bilancio degli effetti positivi portati negli ultimi anni dal Patto per Brescia sicura. Il ministro Maroni ha poi espresso apprezzamento per i progetti realizzati e in corso di realizzazione nella nostra Città, alcuni oggetto di finanziamento da parte del Ministero dell’Interno, come l’interconnessione tra le centrali operative di Polizia, l’impianto di videosorveglianza installato per presidiare la zona della stazione e la centrale operativa della Polizia ferroviaria. Il ministro ha quindi illustrato i tratti salienti della riforma della Polizia locale, che a breve verrà discussa in Senato e che garantirà maggiori poteri e prerogative alle polizie locali che da tempo attendono una nuova legge quadro.

Durante l’incontro si è discusso anche di metropolitana: Paroli e Rolfi hanno infatti chiesto un interessamento diretto da parte del ministro per sbloccare il finanziamento di 80 milioni di euro già approvato dal Cipe; inoltre, il ministro Maroni ha dichiarato la propria volontà di rivedere alcuni passaggi del Patto di stabilità, con l’intento di premiare i comuni virtuosi come Brescia e sbloccare così i fondi a disposizione degli enti locali.

Il sindaco e il vicesindaco hanno espresso apprezzamenti per la costante attenzione che il ministro dell’Interno continua a evidenziare nei confronti della Città di Brescia e degli enti locali in generale. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 minuti ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

35 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

46 minuti ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

1 ora ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

1 ora ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

1 ora ago