Futuro Presente: la mostra dei quattro giovani artisti del Premio Rizzi

Dopo la pausa estiva la Galleria dell’Aref riprende l’attività con la mostra Futuro presente. Quattro giovani artisti del Premio Rizzi, che verrà inaugurata sabato 24 settembre alle ore 18.00, presentazione di Silvia Iacobelli.

L’esposizione si inserisce nel programma del decennale dell’associazione, con l’intento di ricordare il Concorso di pittura del Premio Emilio Rizzi, che ha segnato in modo significativo le iniziative dell’Aref di questi anni. A tale scopo sono stati scelti quattro artisti che hanno partecipato alle tre edizioni del Concorso: Vera Bugatti, Diego Finassi, Serena Giribuola, Camilla Rossi. Quattro artisti con linguaggi molto diversi, con un’identità pittorica ben definita e riconoscibile, che a vario titolo – per formazione, esperienza e attività – costituiscono un esempio del variegato mondo dell’arte “giovane” che è stata protagonista del Premio di pittura Emilio Rizzi.

Il Premio Emilio Rizzi nasce nel 2004 come un’istituzione che s’inserisce appieno nel progetto culturale dell’Aref, articolato in diverse iniziative: i concorsi di pittura, di fotografia e le borse di studio. Interlocutori privilegiati delle offerte culturali ed artistico del Premio sono gli studenti d’accademia e delle scuole d’indirizzo (licei, università) e i giovani artisti, ai quali si vuole offrire delle opportunità per
intraprendere ed incrementare il loro percorso professionale.

Il Premio Rizzi si inserisce tra l’altro in una realtà carente di servizi, di strutture per l’aggregazione, di opportunità espositive, di ambiti di confronto ed istanze formative, nonostante l’odierna apparente ampia offerta. L’Aref si propone di costruire un circuito con delle iniziative dedicate, nel tentativo di attrarre la difficile utenza dei giovani artisti in un progetto di elaborazione e di realizzazione di una politica culturale in campo artistico che li veda protagonisti, nel tentativo di riformare e modernizzare il sistema dell’arte locale.

Nel 2010 l’Aref ha deciso di dare spazio alla promozione dello studio e della ricerca con il bando di una borsa di studio sulla critica d’arte a Brescia, dedicata al giovane pittore bresciano Claudio Avigo (1972-1999), il cui esito verrà presentato ad ottobre presso l’Università Cattolica di Brescia da Jessica Forzanini, vincitrice del contributo per la realizzazione della ricerca.

FUTURO PRESENTE
Quattro giovani artisti del Premio Rizzi
24 settembre | 16 ottobre 2011
Galleria dell’Aref – Piazza Loggia 11/f
www.aref-brescia.it – info@aref-brescia.it
030.3752369
333.3499545 | 339.1000256
Inaugurazione
sabato 24 settembre | ore 18.00

Apertura
giovedì – domenica | ore 16.00 – 19.30

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

40 minuti ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

52 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

1 ora ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

1 ora ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

1 ora ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

1 ora ago